L’11 ottobre si ricorda Benedetto Messina con una Collettiva d’Arte

0
tusa big

Monreale, 7 ottobre – L’Associazione Mons Realis, ricorderà e renderà omaggio all’artista monrealese Benedetto Messina, del quale quest’anno si celebra il quinto anniversario della morte. Lo farà presentando una Collettiva d’Arte che raggruppa alcune  opere dei suoi più cari allievi, presso il Complesso monumentale “San Gaetano” in  Monreale di Piazza Villa Vittorio Veneto n.6.

“La mostra – afferma l’associazione in una nota – verrà inaugurata sabato 11 ottobre alle ore 18.00, alla presenza dei familiari, degli artisti e delle autorità comunali. Nasce dall’esigenza di tramandare la sua creatività estrosa, mai sfiorita, la sua pittura, le sue tecniche grafiche, la sua scultura, le sue decorazioni ad affresco,  le sue  ceramiche e il suo mosaico, tecnica che volle curare e perpetuare come accadde a Ravenna e a Venezia, fondando la Scuola D’Arte per il Mosaico “Mario D’Aleo”, luogo ispirato dal Maestro e  naturale proseguimento della sua arte”.

La mattina del 17 ottobre, alle ore 10, sempre presso i locali del Complesso San Gaetano a Monreale, tutte le scuole monrealesi saranno coinvolte in un appuntamento finalizzato a  rivelare l’umanità e l’ingenuità del cuore semplice di Benedetto Messina,  un Artista a tutto tondo che si esprime, attraverso la  pittura, la scultura, la poesia tramandandoci di sé e attraverso il suo canto spontaneo, l’essenza della sua stessa anima.  Tutti coloro che hanno conosciuto personalmente l’artista potranno portare la propria testimonianza finalizzandola a tramandare non solo la tecnica ma anche il suo particolare modo di “guardare” il mondo.

L’evento realizzerà, nella sua fase conclusiva, la vocazione primaria del Maestro e cioè   l’attenzione per i più poveri,  infatti l’ultimo giorno della mostra, che sarà il 24 ottobre prossimo p.v., le opere esposte saranno messe all’incanto e il ricavato verrà versato direttamente alla CARITAS Diocesana di Monreale. Un’occasione per ricordare e tramandare un’anima bella di Monreale fatta di arte, cultura e solidarietà.  

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com