Eventi

Monreale vola in Iran per il Festival del Patrimonio Culturale Immateriale

A rappresentare i Comuni siciliani, Natale Giordano e Floriana Coppoletta

Pubblicato il 7 ottobre 2014

Monreale vola in Iran per il Festival del Patrimonio Culturale Immateriale

Si terrà nella splendida cornice di Isfahan, in Iran, dall’8 al 12 ottobre, il secondo Festival del Patrimonio Culturale Immateriale.

Il Festival è promosso dall’ICCN (Inter-City Cultural Cooperation Network), con sede a Gangneung in Corea del Sud. L’ICCN è una Organizzazione Non Governativa dell’UNESCO per il Patrimonio Culturale Immateriale.

Ad Isfahan si ritroveranno i membri del network, cui aderiscono oltre 50 città dei Cinque Continenti, con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare il Patrimonio Culturale Intangibile dell’UNESCO.

Del network fanno parte anche i Comuni siciliani di Catania, di Modica, di Noto e di Monreale. Quest’ultima dal 2010 siede nel Consiglio di Presidenza, organo di governo.

E proprio nel Consiglio di Presidenza, che si terrà il 9 ottobre, saranno prese importanti decisioni.

I Comuni siciliani, rappresentati da Natale Giordano e Floriana Coppoletta, sono candidati ad ospitare la sede della Commissione Euromediterranea del network, e a promuovere insieme con le Università siciliane una Rete di Università del Mondo per la Valorizzazione del Patrimonio Identitario UNESCO sulla base del progetto pilota “Summer School su Management di Eventi Culturali e Artistici” realizzata a Modica lo scorso luglio.

Monreale quindi potrebbe avere dall’UNESCO un altro importante riconoscimento, oltre all’inserimento nella Lista del Patrimonio dell’Umanità, che sarà ufficializzato nel mese di giugno.

“Divenire Polo Universitario di Eccellenza e coordinare le attività delle Città Mediterranee del Network sarebbe per Monreale un ulteriore segno di crescita e riconoscimento internazionale – dichiara Nadia Olga  Granà, Assessore all’Istruzione della cittadina Normanna – e questo traguardo vogliamo condividerlo anche con le altre Città siciliane aderenti all’ICCN e il cui lavoro è coordinato da Natale Giordano e Floriana Coppoletta, consulenti per l’UNESCO del Comune di Monreale e delegati presso il CUNES, il Coordinamento dei Comuni UNESCO di Sicilia, che ha sede a Catania ed è presieduto dal Sindaco Enzo Bianco”.

“E’ frutto di un lungo lavoro iniziato nel 2008, come responsabile tecnico del COPPEM e proseguito negli anni, che trova un importante approdo oggi. Contiamo di portare a casa un prestigioso riconoscimento e di condividere con tutta la comunità monrealese processi di crescita e sviluppo” – afferma Natale Giordano alla vigilia della partenza per l’Iran.

“Sarebbe stata intenzione delle Città siciliane candidarsi anche alla realizzazione del terzo Festival che sarà realizzato nel 2016, ma la crisi economica non ci permette di presentarci con le migliori credenziali, anche perché competiamo con grandi Città come La Valletta e Kingston, la capitale giamaicana, ma non per questo ci sentiamo sconfitti in partenza.” – aggiunge Floriana Coppoletta.

Tra la fine di ottobre e il mese di novembre, con l’apporto dell’Assessorato regionale al Turismo, sarà organizzato un ciclo di seminari itineranti per le 4 Città, per la presentazione dei risultati e per la promozione delle eccellenze identitarie e del Patrimonio Immateriale siciliano.

Un biglietto da visita prestigioso in vista dell’EXPO 2015 di Milano e un ulteriore passo in avanti verso politiche di sviluppo sostenibile del nostro territorio.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 7 ottobre 2014


Potrebbero interessarti anche:

  • Van Gogh Multimedia Experience. Domani pomeriggio il taglio del nastro (Il video della manifestazione)

    Eventi

      Monreale, 24 novembre 2017 - Al nastro di partenza la tanto attesa esposizione multimediale “Van Gogh Multimedia Experience”. Aprirà i battenti domani, sabato 25 novembre, nei locali del Complesso Monumentale “Guglielmo II” di Monreale. Prima della cerimonia d..

    Continua a Leggere

  • In barca a vela sull’Azimut per imparare a navigare

    Eventi

    Palermo, 24 novembre 2017 - Trasmettere, tramite artisti e artigiani sicilianissimi, l’amore per la nostra terra, per il mare e per la legalità. È  l’obiettivo che si pone “Fischia la Randa”, l’evento che il gruppo “M.R.N.” promuove al..

    Continua a Leggere

  • Altofonte dice «NO al pizzo». Il sindaco: «Oggi forte presenza dello Stato»

    Eventi

    Altofonte, 24 novembre 2017 - Sono già trascorsi 6 mesi da quando un imprenditore di Altofonte, stanco delle continue richieste di pizzo, ha deciso di abbattere il muro del silenzio e di denunciare i propri aguzzini. «La mattina voglio avere il coraggio di guardarmi negli occhi», afferma..

    Continua a Leggere

  • Il Black Friday e la caccia all’affare. Reale risparmio o acquisto compulsivo?

    Eventi

    Monreale, 24 novembre 2017 - Black Friday, una definizione dall'evidente natura esterofila, che, ormai, anche noi abbiamo sdoganato, abbinandola, nell'immaginario comune, al "fatidico e atteso venerdì dedicato agli acquisti". Un giorno X programmato, da trascorr..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Eventi

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Eventi

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Eventi

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Eventi

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Acquapark Monreale