Monreale: Riparata la “Piramide” e ripulito l’ingresso alla grotta. Previsto per le 15,00 il sopralluogo del commissario UNESCO

0
tusa big

La città si prepara ad accogliere il commissario inviato dall’UNESCO, chiamato a valutare il possesso di tutti i requisiti previsti perché Monreale rientri a pieno titolo nella “World Heritage List“.

L’arrivo in città del commissario è previsto per le 13,00, mentre la visita al Duomo si terrà dopo pranzo.

Gli ultimi preparativi fervono per dare maggiore decoro al centro storico del paese, e vengono dati gli ultimi ritocchi alla piazza Vittorio Emanuele, per l’occasione, e solo per oggi, divenuta isola pedonale.

A presenziare i lavori lo stesso sindaco Piero Capizzi. Oltre alla pulizia straordinaria della piazza, gli operatori dell’ATO PA2 si sono dedicati alla rimozione dei rifiuti presenti all’interno dell’accesso alla grotta che, tramite un cunicolo, serpeggia sotto la piazza e sotto il Duomo.

Gli operatori, inviati dalla dott.ssa Antonella Romano e coordinati dal capo squadra Fabio Adimino, hanno prelevato i grandi cumuli di rifiuti gettati nell’arco dei mesi attraverso le vetrate rotte, e i numerosi frammenti di vetro delle stesse.

Con la collaborazione di Mario Micalizzi, consulente dell’amministrazione, gli operatori dell’ATO  stanno provvedendo a proteggere la “Piramide” sovrastante l’ingresso della grotta con delle reti metalliche, così da evitare la vandalizzazione delle vetrate e il successivo “lancio del sacchetto”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com