Cronaca

Intimidazione all’ex sindaco Gullo? La solidarietà della politica

Da varie forze politiche, anche antagoniste, viene espressa vicinanza al consigliere comunale

Pubblicato il 23 settembre 2014

Intimidazione all’ex sindaco Gullo? La solidarietà della politica

A poche ore da quello che si presume, ma il condizionale è d’obbligo, essere stato un atto intimidatorio nei confronti del consigliere comunale ed ex sindaco di Monreale Toti Gullo, giungono in redazione varie espressioni di solidarietà dal mondo politico, che si aggiungono a quelle espresse dal sindaco Piero Capizzi non appena è venuto a conoscenza del fatto.

Il capogruppo del PD Ignazio Davì esprime a nome del gruppo consiliare “massima solidarietà e vicinanza al collega Toti Gullo. Questi atti non faranno arretrare di un passo il percorso legalitario e riformatore dell’amministrazione guidata da Piero Capizzi di cui il consigliere Gullo rappresenta un esempio di legalità”.

Il comitato Pioppo comune esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Dott. Toti Gullo colpito da questo atto intimidatorio e condanna fortemente questi atti criminosi che minano la democrazia e la libertà nel nostro territorio. Bisogna fare fronte comune contro la criminalità, ed il nostro comitato sarà sempre al fianco di chi ogni giorno si batte per affermare i principi di legalità, trasparenza e democrazia.

L’On. Salvo Lo Giudice e l’Avv. Francesco Troìa: “Crediamo sia doveroso esprimere la più sincera solidarietà al consigliere Toti Gullo, dopo i fatti gravissimi avvenuti nella notte. Episodi di questo tipo vanno oltre qualsiasi divergenza politica. Speriamo quindi che le forze dell’ordine facciano presto luce sull’accaduto, chiarendo al più presto se si è trattato solo di un incidente o di un vero e proprio atto intimidatorio”.

L’ex sindaco Di Matteo esprime solidarietà al consigliere Gullo, condannando questo genere di atti.

Tonino Russo, ex deputato PD: “Esprimo la mia piena solidarietà al capogruppo di “Alternativa Civica” Toti Gullo. Sebbene nel recente passato mi sia trovato spesso in polemica con l’ex sindaco, oggi sento come mie le sue preoccupazioni personali e quelle della sua famiglia. Avverto come gravissimo il messaggio intimidatorio rivolto all’amministrazione comunale di cui il PD monrealese è parte fondamentale. L’episodio di oggi è parecchio inquietante e ci proietta in un passato che molti di noi non hanno ancora dimenticato. Un uomo impegnato nelle istituzioni che ha scelto di impegnarsi per migliorare la città e di combattere contro il potere mafioso non deve sentirsi mai solo e non può essere lasciato solo. Si attivino tutte le misure per garantire la sicurezza di chi, come Gullo, è esposto e, comunque, non è disposto a tornare indietro. La città non consenta più che la mafia e le collusioni tra mafia e politica tornino a schiacciare Monreale e la speranza di un destino migliore!”

Nicola Giacopelli, Segretario aziendale CISL-FP Monreale: “L’atto intimidatorio subìto dal consigliere Toti Gullo rappresenta un gesto di inaudita gravità, che ha colpito non soltanto l’interessato e della sua famiglia, ma anche l’intera comunità monrealese, più volte in passato offesa da simili episodi che certamente sono di matrice criminale. Da parte mia ed a nome dell’organizzazione sindacale che rappresento, gli esprimo la più convinta, piena ed incondizionata solidarietà. Conosco bene ed apprezzo la serietà, la lealtà, la correttezza e l’impegno del dottore Gullo e dei suoi familiari: ed a tutti loro mi sento oggi più che mai vicino. Nonostante la dura, vile e volgare pesantezza dell’atto intimidatorio di cui è stato vittima, sono sicuro che la sua tempra di uomo dalla schiena dritta non lo esporrà alla tentazione di scoraggiarsi”.

Fabio Costantini, Consigliere Comunale M5S. “Azione non solo deprecabile, ma vile gesto che trova matrice in una pervadente cultura criminale che va combattuta ed estirpata.  Esprimo la mia totale solidarietà al collega Toti Gullo in un momento certamente difficile per lui ed i suoi cari”.

Anche la redazione di Filo Diretto esprime solidarietà e vicinanza al dott. Gullo.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 23 settembre 2014


Potrebbero interessarti anche:

  • Van Gogh Multimedia Experience. Domani pomeriggio il taglio del nastro (Il video della manifestazione)

    Cronaca

      Monreale, 24 novembre 2017 - Al nastro di partenza la tanto attesa esposizione multimediale “Van Gogh Multimedia Experience”. Aprirà i battenti domani, sabato 25 novembre, nei locali del Complesso Monumentale “Guglielmo II” di Monreale. Prima della cerimonia d..

    Continua a Leggere

  • In barca a vela sull’Azimut per imparare a navigare

    Cronaca

    Palermo, 24 novembre 2017 - Trasmettere, tramite artisti e artigiani sicilianissimi, l’amore per la nostra terra, per il mare e per la legalità. È  l’obiettivo che si pone “Fischia la Randa”, l’evento che il gruppo “M.R.N.” promuove al..

    Continua a Leggere

  • Altofonte dice «NO al pizzo». Il sindaco: «Oggi forte presenza dello Stato»

    Cronaca

    Altofonte, 24 novembre 2017 - Sono già trascorsi 6 mesi da quando un imprenditore di Altofonte, stanco delle continue richieste di pizzo, ha deciso di abbattere il muro del silenzio e di denunciare i propri aguzzini. «La mattina voglio avere il coraggio di guardarmi negli occhi», afferma..

    Continua a Leggere

  • Il Black Friday e la caccia all’affare. Reale risparmio o acquisto compulsivo?

    Cronaca

    Monreale, 24 novembre 2017 - Black Friday, una definizione dall'evidente natura esterofila, che, ormai, anche noi abbiamo sdoganato, abbinandola, nell'immaginario comune, al "fatidico e atteso venerdì dedicato agli acquisti". Un giorno X programmato, da trascorr..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cronaca

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cronaca

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cronaca

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Acquapark Monreale