Oggi è 26/05/2018

Cronaca

A Palermo la prima di DiVento – Accademia delle Arti e dello Spettacolo

La direttrice artistica Emilia di Paola: «Aiuteremo i sogni dei talenti a diventare realtà»

Pubblicato il 4 settembre 2014

A Palermo la prima di DiVento – Accademia delle Arti e dello Spettacolo

Palermo. «Non bisogna mai smettere di sognare. È per questo che vogliamo aiutare i giovani a usare i propri mezzi, a conoscersi e a scrutare la propria vena artistica al massimo delle loro capacità».

È stata presentata ieri pomeriggio presso un gremito spazio eventi all’interno della libreria Mondadori di Palermo – partner ufficiale dell’iniziativa – “DiVento – Accademia delle Arti e dello Spettacolo”, una nuova realtà guidata dal presidente Gianni Nanfa e coordinata dalla direzione artistica di Emilia Di Paola.

Sede centrale dell’Accamedia sarà il Teatro Jolly, di via Costantino Domenico 54, nel capoluogo siciliano.

Cinque discipline – danza, musical, recitazione, canto e doppiaggio – suddivise in vari settori per permettere a tutti gli allievi che vorranno intraprendere questa avventura di fare un’esperienza completa senza doversi allontanare dal proprio territorio, ma riuscendo a raggiungere livelli di preparazione adeguati alle audizioni per le produzioni nazionali.

Un progetto nato dal desiderio di veicolare il concetto del “viaggio”, del percorso che fa capo a uno studio e a un “labor limae” quotidiano.

«Fino ad oggi – ha spiegato il presidente Gianni Nanfa – non avevo mai preso in considerazione l’idea di fare una scuola d’arte e spettacolo perché non mi piacciono le scuole improvvisate in cui i ragazzi finiscono per essere delle cavie e in cui vengono alimentati dei sogni che non andranno mai in porto. Ho accettato, invece, la proposta di Emilia Di Paola perché vi è questa partnership con le altre accademie italiane e noi ci faremo forti della loro esperienza. Questo monitoraggio continuo permetterà di avere un percorso assicurato e garantito per chi la seguirà».

A prendere parte all’evento, insieme al direttore e al presidente, molti tra i docenti dell’Accademia che sono intervenuti a staffetta per spiegare come si snoderà l’insegnamento delle proprie discipline.

Sul tavolo, oltre a Nanfa e Di Paola, infatti, erano seduti Claudio Saia, Fabrizio Laudicina, Othelloman, Daria Biancardi, Massimiliano Arizzi, Pietro Lo Piccolo e Manuela Di Martino.

Tra questi, quindi, Daria Biancardi, nota al grande pubblico per la sua partecipazione a “The Voice” che ha spiegato ai presenti che «è normale che ognuno di noi abbia delle tendenze musicali ma noi faremo un grande viaggio attraverso tutti gli stili che possono essere cantati e interpretati e poi ognuno di voi sceglierà la strada più consona per sé»

A mandare il suo saluto da Creta anche Vito Caporale, leader dei Baraonna – docenti dell’Accademia – e partner del progetto, che è intervenuto in collegamento via Skype per dare il suo incoraggiamento a tutti i giovani che voglio intraprendere questo nuovo percorso.

«Siamo felici di essere qui insieme ai nostri docenti, veri fiori all’occhiello dell’Accademia. Discipline le loro apparentemente diverse ma che si intrecciano sulla base di un fil rouge comune, quello di far diventare DiVento polo didattico di tutta la Sicilia. Da qui il connubio tra insegnanti locali e nazionali. È per questo, ad esempio, che per il corso centrale, quello del musical, abbiamo pensato ad un nome di riferimento di valenza nazionale, quale è quello di Giò Di Tonno. Così come per la danza Manuel Frattini. È così che vogliamo garantire ai nostri allievi la possibilità di esprimersi a 360°», ha affermato Emilia Di Paola.

«Divento – ha concluso la direttrice artistica – si propone come una scuola non per tutti ma per tanti. Faremo dunque delle audizioni. Non si tratta di scogli insormontabili ma di una selezione iniziale utile per creare delle certezze e non delle favole».

Si parte allora il 29 settembre con alcuni corsi (danza, canto, musical, recitazione e doppiaggio).

Altri – come i corsi junior e quelli del dipartimento di Hip Hop (gestito dal noto rap palermitano Othelloman e dallo street dancer Kacyo) – prenderanno il via tra la metà e la fine di ottobre.

Le audizioni si terranno nei giorni 12, 13, 14 e 19, 20, 21 settembre presso il Teatro Jolly, aperte anche per gli “amatori”, ovvero per tutti coloro che vogliono accostarsi ai corsi per puro divertimento.

Per prenotarsi bisogna mandare una mail all’indirizzo info@accademiadivento.it o chiamare il numero 320.8509741.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Arresti a Monreale e avvisi di garanzia. Banda gestiva il cimitero VIDEO e INTERCETTAZIONI

    Cronaca

    Monreale, 26 maggio 2018 - Questa mattina, a partire dalle prime luci dell'alba, i carabinieri di Monreale sono impegnanti nell'operazione di esecuzione del..

    Continua a Leggere

  • Cimitero degli orrori a Monreale. Arrestate 4 persone e numerosi avvisi di garanzia

    Cronaca

    Monreale, 26 maggio 2018 - Stamattina, su ordine della Procura della Repubblica di Palermo, i Carabinieri della Compagnia di Monreale in esecuzione di un’Ordinanza del G.I.P. presso il Tribunale di Palermo hanno arrestato 4 persone e sottoposto una quinta alla misura cautelare coercitiva d..


  • “La mafia uccide, il silenzio pure”

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Feltrinelli di Palermo Giovedì 31 maggio alle ore 18:30 dedica un intenso pomeriggio alla memoria di Peppino Impastato, nell’anno in cui ricorre il quarantennale della morte, con l’incontro “La mafia uccide, il silenzio pure”. La storia di Peppino – cele..


  • Miss Monreale 2018. Venerdì 1 giugno al via il casting (Nell’articolo come partecipare)

    Cronaca

    Monreale, 26 maggio 2018 - Al via il Casting per la seconda edizione di MISS MONREALE. Da venerdì 1 giugno, presso l’hotel Savoia di Monreale, in via Benedetto D’Acquisto, dalle 15,00 alle 19,00 cominceranno le selezioni. Dopo il successo della prima edizione del concorso di..


  • Fuori uscita liquami in via San Martino. La replica di Gelsomino e Zingales a Moncada

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Non so chi ha dato queste notizie mi assumo la responsabilità nel dire che non corrispondono a verità e che gli assessori presenti si sono semplicemente impegnati ad esaminare la problematica e cercare di trovare una soluzione dopo avere esaminato la pratica inerente ..


  • Capizzi: “Accertare responsabilità? Concordo con Caputo, ma necessario fare un’analisi approfondita su chi ha provocato danni già giudizialmente accertati, con sentenze emesse in via definitiva”

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 - “Poche volte mi sono trovato d'accordo con l’avv. Caputo, e questa è una di quelle. Nella vita di ognuno di noi accadono talvolta dei fatti che danno una scossa, lasciano un segno, molto spesso in positivo, perché conducono a nuove r..


  • Fuoriuscita di liquami in via San Martino intervengono i tecnici

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 -Fuoriuscita di liquami in via San Martino, zona Ponticelli. Su segnalazione dei cittadini questa mattina sono intervenuti sul posto i tecnici dell'Amap, rimane da verificare se il problema riguarda la fognatura del comune di Monreale.  Per risolvere una volta e..


  • A San Cipirello arriva il colore. Una piazza dedicata a Caronia, medico antifascista, e a Sonnino

    Cronaca

    San Cipirello, 25 maggio 2018 - Quegli edifici, un tempo grigi e anonimi, diventano il trionfo del colore e del ricordo di due personalità che hanno portato in alto il nome di San Cipirello. L’artista romano Eliseo Sonnino ha creato, in una piazza della città della Valle dello Jato, il murale da..


  • L’antimafia dei fatti. Una mietitrebbiatrice per le sorelle Napoli. Un dono per ricominciare

    Cronaca

    Mezzojuso, 25 maggio 2018 -   Il 23 maggio è stata la giornata delle celebrazioni antimafia. Incontri, convegni, discussioni, cortei, foto in bella vista e tante parole in occasione del ricordi delle stragi di mafia. Mentre in molte città siciliane si sprecavano parole, ..


  • Pioppo, la delegazione senza anagrafe e stato civile. Lo Coco interroga il sindaco

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 - I servizi di anagrafe e stato civile non vengono ancora garantiti presso la delegazione municipale di Pioppo. Da oltre un anno, in seguito al trasferimento di personale, i pioppesi devono recarsi a Monreale per usufruire dell’ufficio. Sulla questione il capogruppo del gr..


  • Monreale. Salvino Caputo: “Campo sportivo ad Aquino, parcheggio Cirba e lease back caserma Carabinieri. Un danno alle casse comunali”

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 – “Presenterò un esposto alla Corte dei Conti e alla Magistratura ordinaria perché venga fatta luce su scelte politiche che hanno avuto ripercussioni notevoli sugli equilibri finanziari del Comune oltre ad avere privato la città di due strutture fonda..


  • “Danisinni Circus”, domenica si inaugura il primo circo sociale permanente senza animali

    Cronaca

    Palermo, 25 maggio 2018 - Grande festa di quartiere con eventi aperti a tutti e gratuiti per inaugurare ‘Danisinni Circus’, il primo circo sociale permanente senza animali in città. È il ‘Museo Sociale di Danisinni’. Domenica 27 maggio 2018, Piazza Danisinni, dalle ore 16:00 sino a tard..


  • Migliorano le condizioni di Arianna Badagliacca, vittima di un incidente stradale a Vercelli

    Cronaca

    Vercelli, 25 maggio 2017 - Dopo giorni di apprensione, le condizioni mediche di Arianna Badagliacca stanno lentamente migliorando. La donna, rimasta vittima di un grave incidente stradale, è sotto costante osservazione da parte dei medici del reparto rianimazione dell’Ospedale di Novara. Ad annun..


  • Monreale, elezioni amministrative. Il Pd uscirà dalla crisi e resterà nella Terza Repubblica?

    Cronaca

    Monreale, 25 maggio 2018 - La Terza Repubblica è cominciata il 5 marzo. Un quadri-polarismo, una forza il M5s che spiazza i vecchi partiti con il 32 per cento, sia alla Camera sia al Senato, e tre partiti di medie dimensioni: il Pd al 19 per cento, la Lega con il ..


  • Torna la Fiera Campionaria del Mediterraneo dal 26 maggio a Palermo

    Cronaca

    Palermo 24 maggio - Tutto pronto per la nuova edizione, la 67esima, della Fiera Campionaria di Palermo.  Solo dopo la Fiera di Bari, per spazi espositivi e numero di visitatori, la Fiera del Mediterraneo si trova al secondo posto nella lista delle più grandi Fiere italian..


  • A San Giuseppe Jato si ricorda il giurista jatino Salvatore Riccobono

    Cronaca

    San Giuseppe Jato, 24 maggio 2018  - Un convegno in ricordo del giurista jatino Salvatore Riccobono si terrà questo fine settimana a San Giuseppe Jato. Sabato 26 Maggio alle ore 9.30, presso il Centro Diurno “11 Settembre” in via Giorgio La Pira è in programma convegno “Attualità del m..


  • Monreale, sicurezza urbana: il Comune chiede un finanziamento per la videosorveglianza

    Cronaca

    Monreale, 24 maggio 2018 - Firmato il patto di intenti per la sicurezza urbana tra il comune di Monreale, il comune di Palermo e la Prefettura di Palermo. Attraverso il finanziamento, previsto dal Ministero degli Interni che ha stabilito un apposito capitolo per la sicurezza urbana dei comuni, la ci..


  • Monreale, discarica a cielo aperto in via Pezzingoli

    Cronaca

    Monreale, 24 maggio 2018 - L'ennesima discarica abusiva è stata scoperta nella periferia di Monreale. A segnalare gli abbandoni illeciti sono stati alcuni iscritti al gruppo civico "Occupiamoci di Monreale". La denuncia è stata raccolta da Benedetto Madonia che ha segnalato il caso al Co..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com