Cucina Vegana

Cucina Vegana: Pasta, verza e pomodoro

Da Pitagora a Leonardo Da Vinci, Tolstoj e Gandhi, la grande Margherita Hack, sono solo i più noti personaggi che hanno escluso la possibilità di cibarsi di carne scegliendo un’alimentazione naturale per il loro benessere e per quello degli animali

Pubblicato il 23 agosto 2014

Cucina Vegana: Pasta, verza e pomodoro

Fatto un salto in libreria, eccomi a casa con la mia nuova scorta di libri da godermi prima che rimorsi e tempi stretti mi costringano a rimettermi a studiare, e comoda tra una sdraio sul terrazzo e un morbido divano, leggo curiosa e impaziente di terminare la lettura per passare subito al prossimo libro.

E leggendo mi soffermo su una pagina che leggo e rileggo perché cattura tutta la mia attenzione; si parla di Cyrano, uno scrittore, che inventa un dialogo tra un uomo e un cavolo che si chiede perché l’uomo riesca ad essere così crudele da prendersi tanta cura del cavolo coltivandolo per poi raccoglierlo tagliandogli la testa senza pietà, per cibarsene fregandosene del fatto che, come l’uomo, anche il cavolo è un essere vivente.

Penso che Cyrano utilizzi il cavolo riferendosi alle specie viventi considerate dall’uomo inferiori e non perché il cavolo abbia davvero una coscienza, e provi a parlare di uguaglianza utilizzando un linguaggio leggero e divertente così che il lettore non molto gentile col mondo non si senta colpito da giudizio.

Mi stupisce che già troppi anni fa qualcuno parlava di parità tra le specie e allora, in risposta a tutti quelli che mi dicono che l’uomo ha sempre mangiato carne e queste nuove mode alimentari non hanno nessun senso, faccio una piccola ricerca e scopro che noi, vegani e vegetariani, siamo in buona compagnia da moltissimo tempo.

Da Pitagora a Leonardo Da Vinci, Tolstoj e Gandhi, la grande Margherita Hack, sono solo i più noti personaggi che hanno escluso la possibilità di cibarsi di carne scegliendo un’alimentazione naturale per il loro benessere e per quello degli animali.

Mi sento ora molto più sicura e in qualche modo protetta da queste grandi figure che non possono proprio essere contraddette da quella gente tanto piena di sé che davvero crede di poter dire, ridendo di gusto, che le mie sono solo farneticazioni.   

PASTA VERZA E POMODORO

Ingredienti (per 4 persone)

280g di pasta

2 pomodori

10-12 foglie di cavolo verza

Aglio

Olio d’oliva

Basilico

Lavate bene pomodori e cavolo e tagliateli a strisce sottili; mettete in una padella uno spicchio d’aglio con un cucchiaio d’olio, e aggiungete il pomodoro a fette.

Dopo qualche minuto a fuoco basso, aggiungete in padella il cavolo e un po’ di sale; lasciateli sul fuoco ancora alcuni minuti e aggiungete poi circa 100-150ml d’acqua e il basilico spezzettato; a questo punto coprite la padella e fate cuocere per 30 minuti.

Quando i 30 minuti stanno per terminare cuocete la pasta e, ancora al dente, mettetela in padella per terminarne la cottura assieme al condimento.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 23 agosto 2014


Potrebbero interessarti anche:

  • Van Gogh Multimedia Experience. Domani pomeriggio il taglio del nastro (Il video della manifestazione)

    Cucina Vegana

      Monreale, 24 novembre 2017 - Al nastro di partenza la tanto attesa esposizione multimediale “Van Gogh Multimedia Experience”. Aprirà i battenti domani, sabato 25 novembre, nei locali del Complesso Monumentale “Guglielmo II” di Monreale. Prima della cerimonia d..

    Continua a Leggere

  • In barca a vela sull’Azimut per imparare a navigare

    Cucina Vegana

    Palermo, 24 novembre 2017 - Trasmettere, tramite artisti e artigiani sicilianissimi, l’amore per la nostra terra, per il mare e per la legalità. È  l’obiettivo che si pone “Fischia la Randa”, l’evento che il gruppo “M.R.N.” promuove al..

    Continua a Leggere

  • Altofonte dice «NO al pizzo». Il sindaco: «Oggi forte presenza dello Stato»

    Cucina Vegana

    Altofonte, 24 novembre 2017 - Sono già trascorsi 6 mesi da quando un imprenditore di Altofonte, stanco delle continue richieste di pizzo, ha deciso di abbattere il muro del silenzio e di denunciare i propri aguzzini. «La mattina voglio avere il coraggio di guardarmi negli occhi», afferma..

    Continua a Leggere

  • Il Black Friday e la caccia all’affare. Reale risparmio o acquisto compulsivo?

    Cucina Vegana

    Monreale, 24 novembre 2017 - Black Friday, una definizione dall'evidente natura esterofila, che, ormai, anche noi abbiamo sdoganato, abbinandola, nell'immaginario comune, al "fatidico e atteso venerdì dedicato agli acquisti". Un giorno X programmato, da trascorr..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cucina Vegana

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cucina Vegana

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cucina Vegana

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cucina Vegana

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cucina Vegana

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cucina Vegana

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cucina Vegana

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cucina Vegana

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Acquapark Monreale