I cittadini accusano il comune: “I terreni abbandonati sono a rischio di incendi”

0
tusa big

Durante queste settimane sono giunte in redazione diverse segnalazioni relative al pericolo di incendi che potrebbero scoppiare nei terreni di appartenenza del comune per poi propagarsi ed investire le abitazioni private limitrofe.

All’indice sono messi quei terreni, tanti, troppi, ricoperti da una fitta vegetazione di canne e di erbacce a causa dell’assenza della dovuta manutenzione.

“Ci siamo rivolti all’ufficio tecnico ma ancora attendiamo un intervento di pulizia” dichiarano in coro tanti cittadini che, amareggiati e stanchi di rivolgersi invano  agli uffici competenti, sperano tramite la stampa di rendere nota la loro paura e vogliono denunciare l’inadempienza del comune: “L’amministrazione emette ordinanze per costringere i cittadini a mantenere puliti i loro terreni, pena multe salate, ma si permette di lasciare in stato di abbandono i propri”.

Alcuni cittadini, pur di limitare il rischio di danni alle loro proprietà, si sono sobbarcati, a proprie spese, l’onere di fare ripulire dai rovi, dai canneti e dalle erbacce le strisce di terreni comunali confinanti. Non tutti hanno la possibilità economica di poterlo fare, e così in molte aree del vasto terreno comunale il rischio è reale.

In Via Strada Ferrata alcuni inquilini di uno stabile confinante con l’area dove sorge lo scheletro abbandonato di quella che sarebbe dovuta essere una scuola, denunciano che i rovi e le erbacce hanno invaso la centralina del metano, da cui si dipartono le condutture che alimentano le proprie abitazioni: “Non osiamo immaginare cosa potrebbe accadere se un incendio dovesse divampare in questo punto. Basterebbe una sigaretta accesa lanciata dal finestrino di un’auto per sprigionare un incendio, con conseguenze catastrofiche. Anche noi ci siamo rivolti all’ufficio tecnico per richiedere un intervento, ma ancora attendiamo”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com