ORGANO ED OTTONI AL FESTIVAL ORGANISTICO DI SAN MARTINO DELLE SCALE

0
tusa big

Saranno gli Ottoni, insieme all’Organo, i protagonisti del concerto di sabato prossimo. Ad esibirsi i Maestri Salvatore Piazza alla tromba e Michele De Luca al Trombone. All’organo il M° Giov. Battista Vaglica, curatore della Direzione Artistica del Festival.

In programma brani di J. Stanley, G. Torelli, A. Scarlatti, J. Clarke, G. F. Telemann, G. B. Pergolesi, W. A. Mozart, J. S. Bach, J. B. Lully.        

Salvatore Piazza

Prima Tromba dell’Orchestra della Fondazione Teatro Massimo e Docente della cattedra di Tromba presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, ha iniziato gli studi musicali all’età di sei anni con il padre. Studia Composizione e Strumentazione per Banda, nel 1984 si diploma a pieni voti in Tromba presso il Conservatorio “V. Bellini” di Palermo. Vincitore di due concorsi nazionali (Teatro Massimo di Palermo nel 1985, ed Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 1986), svolge un’intensa attività artistica sia in qualità di professore d’orchestra, solista e direttore d’orchestra. E’ stato ospite in varie rassegne e stagioni concertistiche in Italia e all’Estero. Ha suonato sotto la guida di celebri direttori d’orchestra come Giuseppe Sinopoli, Leonard Bernstain, Zubin Metha, Jury Temirkanov, Hubert Soudant.  Al suo attivo diverse registrazioni in CD  con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo come prima tromba solista e con i Panormus Brass (Quintetto d’Ottoni del Teatro Massimo di Palermo).

Come direttore ha recentemente inciso con l’Orchestra Sinfonica e  l’Ensemble di Fiati del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo per la Wicky Music di Milano. E’ Fondatore e Direttore del “Sicilian Philarmonic Brass” del conservatorio di musica “ V. Bellini” di Palermo. Insegna nei corsi estivi di Perfezionamento.

 

Michele De Luca

Si diploma presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina in Trombone. Frequenta la “Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo” conseguendo il Diploma Superiore di Musica e la “Medaglia d’onore” come migliore allievo della classe di Trombone.

Nel 1991 partecipa al “Corso di formazione per Direttori d’orchestra” tenuto dai Maestri V. Garbarino e A. Ceccato, frequentando come migliore allievo la Master finale tenuta dal Maestro C. M. Giulini. Continua i suoi studi di perfezionamento in Trombone presso il “Conservatorio Superiore di Musica di Berna” (Svizzera) sotto la guida del prof. B. Slokar.

Collabora come I° Trombone con l’Orchestra dei “Filarmonici di Torino”, con l’orchestra RAI della Svizzera Italiana e con l’orchestra del “Teatro Petruzzelli di Bari”, e fino al 2001 con “l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia”, con la quale partecipa da solista alla pubblicazione di: “Io, Ennio Morricone”.

Dal 1993 occupa il ruolo di I° Trombone presso l’Orchestra della Fondazione “Teatro Massimo di Palermo”. Nel 1996 è stato nominato Direttore dell’ ”Ensemble Ottoni e Percussioni del Teatro Massimo di Palermo”. Dal 2002 è Direttore Artistico e Presidente dell’Associazione “VIVART” di Monreale (Pa), e dal 2008 è Direttore Musicale e Direttore d’orchestra Principale  presso il “Teatro Franco Zappalà di Palermo” . Nel biennio 2011-12 è stato Direttore Artistico dell’ ARTHEMISIA MUSICA FESTIVAL.

Giov. Battista Vaglica

Compie brillantemente gli studi musicali, parallelamente a quelli classici, presso il Conservatorio di musica “V. Bellini” di Palermo diplomandosi in pianoforte, in organo e composizione organistica; approfondisce successivamente la prassi esecutiva antica, barocca, romantica e liturgica. Si è esibito come organista in importanti manifestazioni, festival e stagioni musicali in Italia ed all’estero (Svizzera, Germania, Spagna, Finlandia); ha al suo attivo diverse pubblicazioni ed incisioni sulla tradizione musicale ed organologica siciliana. E’ componente della Commissione Diocesana di Musica Sacra della Arcidiocesi di Monreale, Ispettore onorario in materia di Organi antichi e storici della Regione siciliana, Organista titolare presso la Basilica benedettina di S. Martino delle Scale e Docente di Organo, Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo musicale R. Margherita di Palermo; già docente di Introduzione alla Musica liturgica presso l’I. S. R. della Arcidiocesi di Monreale e l’Accademia delle Belle Arti di Palermo. E’ Direttore Artistico del Festival Organistico di S. Martino delle Scale e della 50° Settimana di Musica Sacra di Monreale.

Segreteria Organizzativa del Festival Organistico

Massimo Bertolino

 

Info: maxbertolino@gmail.com

Pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/events/692499707490083/?fref=ts

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com