Monreale, torna l’osservatorio sulla dispersione scolastica

0
Araba Fenice desk

Monreale, 31 Luglio. Torna nel nostro terriotorio l’osservatorio sulla dispersione scolastica, che garantirà a Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi la possibilità di combattere il fenomeno con nuova forza ed operatività.

Si chiamerà “osservatorio distretto 11bis”, avrà come scuola capofila l’istituto monrealese Pietro Novelli, e sarà coordinato dal dirigente scolastico dello stesso, dott.ssa Chiara Di Prima.

A darne notizia, la dirigenza scolastica dello stesso Pietro Novelli, cui è pervenuta ieri la comunicazione dell’attribuzione. 

La richiesta di intervento era stata formulata al dott. Maurizio Gentile, coordinatore regionale per la Dispersione Scolastica dell’Ufficio scolastico regionale, durante l’evento “Scuola in Trasformazione, Ricominciamo da …” organizzato dalla scuola e dalla Rete di Educazione Prioritaria lo scorso 4 Giugno.

Come dichiara la dott. Di Prima, “grazie alla sensibilità dell’ufficio scolastico regionale, Monreale, Altofonte e Piana degli Albanesi potranno adesso usufruire di nuove risorse, che vedranno anche la presenza di un operatore di rete fisso sul territorio. Ciò permetterà di proseguire le attività della REP, con nuove forze in campo.”

Soddisfazione quindi dei dirigenti scolastici coinvolti, i quali sperano che le attività dell’osservatorio possano garantire una maggiore efficacia degli interventi rivolti a contrastare anche il fenomeno della “dispersione occulta”, nuova frontiera della dispersione scolastica, che richiede uno spiegamento di forze sinergico fra scuola, istituzioni e società civile.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com