Escursioni Artemisia: Pizzo Antenna (m1697), Valle Marabilice, Piano Battaglia di Polizzi o Piano dei Cervi (Madonie)

0
tusa big

Pizzo Antenna (m1697), Valle Marabilice, Piano Battaglia di Polizzi o Piano dei Cervi (Madonie).
Guida: Giuseppe Ippolito

Estesi e freschi boschi di faggio, grandi e piccole radure erbose, la cima panoramica del Pizzo Antenna, alta m1697, l’ampio panorama sul profondo Vallone Madonie e sul ripido versante occidentale del Carbonara. Da Portella Colla, a quota m 1420, a piedi su sterrate e sentieri si raggiungono il Piano Battaglia di Polizzi, Cozzo Morto e il Pizzo Antenna. Discesa con un anello che attraverso le faggete del versante settentrionale del Monte dei Cervi per uscire nella Valle Marabilice e ritorno al Piano della Battaglia. Il Piano Battaglia di Polizzi, alle falde del Monte dei Cervi, come l’altro omonimo “di Petralia”, alle falde del Carbonara, è un’ampia radura erbose dal fondo argilloso e impermeabile, circondata da rocce carbonatiche e permeabili, una grande forma carsica superficiale…

Programma
Partenza con mezzi privati da Palermo, Piazzale J. Lennon (ex Giotto), alle ore 8,15 per Autostrada Palermo-Catania, uscita Scillato e proseguimento per Polizzi e Portella Colla. A piedi per l’itinerario ad anello sopra descritto con sosta per il pranzo al sacco proprio. Rientro a Palermo previsto per le 19.00.

Necessario: scarpe da montagna, zaino, acqua e pranzo al sacco, indumenti di scorta per eventuale freddo.

Consigliato: cappellino, occhiali da sole e, possibilmente, un binocolo per osservazioni faunistiche.

Scheda tecnica: Dislivello m 280 circa; Lunghezza del percorso km 13 circa; Difficoltà: medio facile;

Adesioni: avvertire della propria partecipazione la guida al numero: 3403380245 oppure all’email: artemisianet@tin.it. L’adesione è indispensabile soprattutto per l’organizzazione dei posti auto per coloro che necessitano di passaggio.

Quota di partecipazione: €7; Spese previste di carburante da dividere tra i passeggeri di ciascuna auto: €18 circa;
Artemisia, società cooperativa a r.l. per il turismo sostenibile e l’educazione ambientale. Via Serradifalco, 119 – 90145 Palermo. Tel. 091/6824488; 340/3380245 E-mail: artemisianet@tin.it Sito: www.artemisianet.it P.IVA 04650160825

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com