Dal Texas a Monreale su otto ruote

Il test delle Minimum Skills in un caldo pomeriggio di luglio

Il test delle Minimum Skills in un caldo pomeriggio di luglio

Secondo il regolamento stabilito dalla WFTDA – (women’s flat track roller derby), ovvero l’organo direttivo internazionale per il roller derby che definisce gli standard le regole, le stagioni sportive, la sicurezza, e determina le linee guida per le gare nazionali ed internazionali delle leghe sportive – possono essere convocate 14 pattinatrici per ogni partita, in campo durante il gioco vengono schierate quattro Blocker ed una Jammer, per poter giocare è obbligatorio per le pattinatrici aver superato il test delle Minimum Skills stabilito dalla WFTDA.

Si tratta di un test costituito da una parte pratica ed una teorica, la parte pratica è composta da 36 esercizi svolti sia da una singola pattinatrice per volta che in gruppo e la parte teorica è composta da 50 domande a risposta multipla. Per superare il test occorre effettuare correttamente quasi tutti gli esercizi. Gli esaminatori devono essere almeno due, devono aver superato a loro volta il test e devono preferibilmente far parte di un’altra squadra, in modo da essere più obiettivi possibile.

Io ho provato a fare il test due volte, la prima volta sono andata a Roma con due mie compagne di squadra, il test è durato 4-5 ore ma non sono riuscita a superarlo, non nego di esser tornata a casa con l’amaro in bocca, però questa sconfitta mi è servita perché è nato in me il desiderio di impegnarmi e concentrare tutte le mie energie per superare il test la volta seguente. Tra i vari punti del test quello che per me risultava essere un ostacolo insormontabile era effettuare 27 giri della pista in 5 minuti (la pista ha una superficie di 27 per 16 metri), nonostante io mi impegnassi molto non riuscivo mai a raggiungere quel traguardo, dunque è nata una vera e propria sfida con me stessa, ed ho imparato che l’esercizio, la costanza e l’impegno sono elementi imprescindibili del roller derby, non si può pensare di praticare questo sport come un hobby a tempo perso. La seconda volta ho fatto il test a Palermo, questa volta l’ho fatto insieme a quasi tutte le mie compagne di squadra, le esaminatrici sono venute direttamente da Torino, si chiamano Sixx Blïtz e Mocking Phoenix e fanno parte sia della Nazionale Italiana di Roller Derby – Team Italy che della squadra
Bloody Wheels – Roller Derby Torino.

Il giorno del test delle Minimum Skills è stato davvero emozionante, il test si è svolto in un caldissimo pomeriggio di luglio, è iniziato nel pomeriggio ed è finito in tarda sera, durante quella giornata abbiamo sudato, abbiamo faticato il doppio per il caldo, abbiamo sofferto ma abbiamo dato il massimo tutte quante, ad ogni esercizio ci incoraggiavamo a vicenda, è stata una giornata speciale che ci ha unite molto come amiche e come compagne della squadra.

Le ragazze di Torino sono rimaste con noi a Palermo per qualche giorno, durante  la loro permanenza abbiamo fatto un allenamento speciale dove ci hanno insegnato tantissime cose, le abbiamo portate in giro per visitare la nostra città, siamo uscite la sera e siamo andate al mare tutte insieme, insomma è stata un’esperienza fantastica, un bel ricordo dell’estate 2014.

L’ultima sera le ragazze hanno comunicato l’esito del test ed io l’ho superato, adesso posso iniziare davvero a giocare a Roller Derby e posso ufficializzare il mio derby name #ISAMURA.

Il prossimo appuntamento con la rubrica “Dal Texas a Monreale su otto ruote” è per il penultimo venerdì di settembre, ad agosto la squadra si prenderà del tempo per le meritate vacanze anche se continueremo a scorazzare per la città su otto ruote perché non riusciamo a stare troppo tempo senza pattinare, nel frattempo, se volete potete contattarci tramite il nostro indirizzo mail poisonkittenspalermo@gmail.com oppure tramite la nostra pagina Facebook Poison Kittens Palermo; ultimamente diverse ragazze e ragazza hanno espresso la volontà di entrare a far parte della nostra squadra in qualità di arbitri e giocatrici, presto pubblicheremo nella nostra pagina Facebook la data del giorno del reclutamento ovvero il “fresh meat day”.

Robby Trenta

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 25 luglio 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Dal Texas a Monreale su otto ruote

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale