XXVII FESTIVAL ORGANISTICO DI SAN MARTINO DELLE SCALE, SABATO 26 LUGLIO SECONDO APPUNTAMENTO CON IL M° SIMONE BAIOCCHI

0
Araba Fenice desk

 

Dopo il grande successo del concerto inaugurale, con una grande affluenza di pubblico, appuntamento a sabato 26 luglio per assistere al secondo concerto della XXVII edizione del Festival Organistico di San martino Delle Scale, curato dal Direttore Artistico M° Giov. Battista Vaglica.

Ad esibirsi alle console dell’organo Mascioni e dell’organetto La Grassa, il  Simone Baiocchi, musicista di fama internazionale, con un programma che lo vedrà impegnato su due fronti stilistici diversi: quello tedesco e quello italiano. Interpreterà brani tra i più rappresentativi della letteratura tedesca barocca, come La Fantasia e fuga in sol min. di J.S. Bach, che rappresenta una pietra miliare nella letteratura organistica sia dal punto di vista formale che da quello tecnico. Le varie parti della Fantasia metteranno in evidenza l’agilità del musicista e nel medesimo tempo testeranno la cantabilità del brano. Sulla scia della tradizione tedesca è anche la “Ciaccona” di Buxtehude.

La tradizione italiana è invece rappresentata da Frescobaldi, il più autorevole organista italiano del seicento, e da un inedito Rossini.

A chiudere il programma un brano di Bartolucci, musicista per tanti anni alla guida della Cappella Sistina e ultimo rappresentante di una generazione tardo romantica-ceciliana.

Simone Baiocchi è organista, direttore  e compositore, e svolge attività concertistica in Italia e all’estero.

Nel 2010 ha composto le musiche per la celebrazione papale presieduta da Benedetto XVI a Sulmona. In più occasioni, ha diretto le Scholae Cantorum dell’Associazione Italiana Santa Cecilia alle celebrazioni papali in San Pietro e nel 2011 su invito del cardinal Domenico Bartolucci, ha diretto un concerto per soli, coro e orchestra presso la residenza pontificia di Castel Gandolfo, alla presenza di Papa Benedetto XVI.

Vincitore di numerosi concorsi di composizione tra cui quello del Festival “Anima Mundi” promosso dall’Opera del Duomo di Pisa.

Ha lavorato per TV2000 e Radio Vaticana. E’ Fondatore del Rossini Chamber Choir, e ricopre vari incarichi di prestigio fra cui la direzione artistica del World Organ Day di Pesaro.

Il concerto si terrà presso la Basilica Abbaziale di San Martino delle Scale, a Monreale. Avraà inizio alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com