Piano traffico del centro storico, cosa cambia e quando: tutte le direttive, i nuovi sensi di marcia e i divieti

0
tusa big

Monreale, 14 Luglio. È stata approvata Venerdì scorso dal Sindaco di Monreale, una direttiva tesa a ordinare il transito dei veicoli in prossimità del centro storico della nostra cittadina, onde salvaguardare il nostro patrimonio artistico-monumentale, garantire la sicurezza della circolazione, e garantire la salute e l’ordine pubblico.

L’amministrazione comunale precisa che tutte le proposte contenute nella direttiva, sono state concordate all’interno di alcuni incontri svolti fra l’amministrazione comunale ed i rappresentanti del Comitato Spontaneo dei Commercianti di Piazza Vittorio Emanuele.

Il Comando di Polizia Municipale sta predisponendo gli atti necessari ad attuare il nuovo piano traffico, che sarà operativo a partire da Mercoledì 16 Luglio.

Ecco le prescrizioni della direttiva:

-Via Dante e Piazza Vittorio Emanuele rimarranno chiuse, con una transenna situata nei pressi dell’angolo con il Bar Mirto, nei giorni di Sabato, Domenica, festivi e tutti i prefestivi dalle ore 10.00 alle ore 20.00: sarà libera al transito la corsia adiacente il Bar Giaccone, che collega la Via Palermo con la Via Roma dove insistono aree di sosta a pagamento.

-In via sperimentale sarà istituita, dalle ore 00.00 alle ore 24.00 e sempre fino al 30 Settembre, un’area pedonale, fatta eccezione per il tratto di strada di Piazza Guglielmo II che collega Via Dante a Piazza Vittorio Emanuele; in questo tratto di strada è previsto il divieto di circolazione valido tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

-Viene deciso il divieto di circolazione, ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 20.00, in Via Dante, Piazza Vittorio Emanuele, e nel tratto di strada di fronte bar Mirto, il Duomo e il Palazzo Municipale. È esentato dal divieto il servizio taxi, che potrà circolare nel tratto viario tra il bar Mirto e il Duomo, per proseguire per la via Cataldo Naro (ex Arco degli Angeli), via Arcivescovado, via Cappuccini. In questa stessa area è previsto il divieto di fermata dalle ore 00.00 alle 24.00.

-Sono mantenuti i percorsi pedonali in via Santa Maria Nuova e in Via Venero.

-Consentito il transito veicolare nel quartiere Carmine anche ai non residenti tranne per i mezzi pesanti.

-In ultimo, sarà invertito il senso di marcia di via Cappuccini e di via Arcivescovado per consentire ai veicoli di raggiungere la Piazza Vittorio Emanuele, e verrà istituito un senso unico con divieto di svolta per i veicoli provenienti dalla via B. D’Acquisto, ed è invertito l’attuale senso di marcia vigente sulle vie Arcivescovado e Cappuccini. I veicoli provenienti da queste vie dovranno rispettare l’obbligo di svolta a destra proseguendo per via B D’Acquisto in direzione Palermo.

-In via Agonizzanti e precisamente nel tratto compreso fra la via Santa Maria Nuova e la via Dante verrà istituito il parcheggio orario a 30 minuti.

-Saranno autorizzate nell’area del centro storico oggetto della ordinanza , tutte le operazioni di carico e scarico delle merci, per gli esercizi commerciali, tutti i giorni ad eccezione dei festivi dalle ore 8.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com