L’Associazione il Quartiere protagonista di scambi interculturali

0
tusa big

Al quartiere l’impegno per il sostegno socio-culturale ha sperimentato un nuovo metodo di realizzazione: lo scambio interculturale.

Volontari di diverse nazionalità, dal nord Italia, alla Svizzera, alla Francia, vengono ospitati a Monreale per sostenere le attività del quartiere, promuovere l’animazione del territorio e divulgare la conoscenza la storia e i più bei luoghi del contesto.

Non mancano, infatti, incontri culturali sull’anti-mafia e la legalità, nei luoghi più significativi come Portella, Piana, Corleone, ecc.. La collaborazione con studenti e volontari “fuori porta” nasce attraverso il passaparola, si sa, Sarina non dice no a nessuno.

Dal 30 Giugno al 10 luglio sono stati ospitati ben 21 ragazzi provenienti dalla Svizzera tedesca.
L’ insegnante svizzera ha contattato Sarina per far svolgere ai suoi ragazzi le ore di Servizi Sociali, obbligatorie nella loro istruzione, presso il centro sociale monrealese.
E’ stata un’occasione preziosa di scambio, dice Sarina “segno di speranza di futuro e di ricchezza, un modo unico per ravvivare la vita del quartiere”.

Fino al 18 luglio saranno ospiti di Sarina 4 Austriaci, poi sarà la volta di un gruppo di scout da Foligno, dal 20 al 27 luglio, ad ottobre, invece, arriverà un gruppo francese.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com