Monreale, ampliato l’orario di accesso al Cimitero

0
tusa big

 Infatti il Sindaco ha disposto con sua successiva ordinanza n.56 del 9/7/14 che il Cimitero nel mese di luglio è aperto dalle 7,00 alle 17,30 il martedì e il giovedì (prima era  solo il martedì) mentre per gli altri giorni della settimana l’orario di accesso rimane dalle 7,00 alle 12,30.

Nulla è modificato per l’intero mese di agosto (apertura dalle 7,00 alle 12,30), mentre particolarmente significativo è il risultato ottenuto per il mese di settembre: infatti si passa dalla sola apertura pomeridiana il martedì all’apertura dalle 7,00 alle 17,30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica la chiusura resta alle 12,30.

Nell’incontro intercorso il 4 luglio 2014 tra il sindaco ed il Comitato, quest’ultimo aveva rappresentato al primo cittadino l’opportunità di osservare l’orario 7-17,30 dal lunedì al venerdì sia a luglio che a settembre.

Il sindaco, dopo avere consultato un rappresentante del personale del Cimitero, si è reso conto che sarebbe stato parecchio difficoltoso accogliere questa indicazione per il sommarsi delle richieste di ferie del personale stesso. A questo punto il Comitato ha mirato soprattutto a “salvare” l’apertura pomeridiana a settembre mirando a tutelare gli interessi dei cittadini. Infatti in questo mese aumenta l’afflusso pomeridiano dei visitatori sia per il rientro dalle ferie, sia per la maggiore difficoltà ad andare di mattina, per la ripresa dell’attività lavorativa e riprendono a pieno ritmo i lavori delle ditte autorizzate. Pertanto il Comitato ha preferito “sacrificare” parzialmente luglio e totalmente agosto quando queste esigenze sono minori.

Il Comitato ringrazia sentitamente il sindaco per la sensibilità dimostrata nel convocare, come richiesto, i suoi rappresentanti in tempi rapidi, per la sua disponibilità a venire incontro alle esigenze prospettate e per la rapidità delle decisioni prese.

Il Comitato ringrazia altresì il presidente del Consiglio Comunale per l’impegno costante messo in atto negli anni a sostegno dell’apertura pomeridiana del Cimitero e, in particolare, per la sua efficace opera di mediazione che ha contribuito ad ottenere adesso questi risultati.

Il Comitato auspica infine che per l’anno 2015 si predisponga per tempo un adeguato piano ferie, concordato con il personale del Cimitero, che consenta una maggiore fruizione dell’apertura pomeridiana  del Camposanto nei mesi estivi  e, a tal fine, dà la propria disponibilità all’amministrazione per un’eventuale collaborazione.

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com