Servizio antincendio “Overland”: da oggi fino a Settembre, 77 giorni di attività previste

0
Araba Fenice desk

Monreale, 1 Luglio. Si è svolta oggi pomeriggio, presso i locali della sede operativa dell’associazione di protezione civile “Overland” di Monreale, la presentazione del servizio antincendio sviluppato in collaborazione fra l’amministrazione comunale, il corpo forestale regionale e la protezione civile locale.

77 giorni di attività che vedranno impegnati circa 30 volontari qualificati nello spegnimento e nella prevenzione degli incendi, per coadiuvare le operazioni del corpo forestale.

L‘associazione “Overland” ha a disposizioni due mezzi attrezzati allo scopo, mentre altri 2 saranno messi a disposizione, in caso di necessità dall’associazione “LeAli”. Previsti almeno 400 interventi, fra operazioni di spegnimento incendio, pattugliamenti delle zone a rischio e altre attività di prevenzione.

Ogni giorno, da oggi sino al 15 Settembre, dalle ore 8.00 alle ore 24.00, rimarrà attiva la sala operativa allestita, grazie alle risorse dei volontari, nella sede dell’associazione, mentre il servizio si articolerà in due turni (dalle 8.00 alle 16.00 e dalle 16.00 alle 24.00), che vedranno presenti tre volontari per volta. Nelle ore non coperte da turnazione, le risorse della protezione civile saranno raggiungibili attraverso il sistema S.O.R.I.S.

Alla presentazione, che ha sancito anche l’inizio delle attività, erano presenti il Sindaco di Monreale, avv. Piero Capizzi, il presidente dell’associazione Overland, Damiano Leccadito, l’ing. Damiano Ganci, Ispettore del dipartimento foreste di Palermo, il dott. Saverio Fasone, responsabile dell’ufficio comunale di Protezione Civile e l’ispettore Giovanni Romeo, comandante del distaccamento forestale di San Martino delle Scale, ed il neo assessore dott. Nicola Taibi, che Capizzi ha annunciato come prosimmo depositario della delega per la protezione civile.

Il dott. Fasone ha esposto ai presenti i dettagli delle attività che verranno svolte dall’associazione.

In seguito, parole di apprezzamento per l’operato dell’associazione Overland sono state pronunciate da parte dell’Ingegnere Ganci, che ha sottolineato come l’organizzazione del servizio ed il servizio stesso siano tanto efficienti da essere d’esempio per le altre realtà che si approcciano alla problematica, allo stesso tempo ponendo l’accento sull’importanza dei volontari nella situazione attuale, che vede una vacanza del servizio.

“Il vostro è un regalo importante per tutta la comunità”, ha concluso Ganci.

In conclusione, è intervenuto il Sindaco di Monreale:

Ringrazio gli amici dell’Associazione Overland, con i quali ho già garantito il mio impegno nel periodo in cui ho ricoperto la carica di presidente del Consiglio” ha dichiarato Capizzi.

Ringrazio l’associazione, soprattutto per la fatica e per l’impegno che dimostrano, e che è stato già profuso nei giorni scorsi. La vostra presenza garantisce sicurezza e stabilità; dal canto nostro, predisporremo affinché l’ufficio di protezione civile possa contare su un maggior numero di persone.

E non solo, stiamo preparando un provvedimento, teso alla prevenzione degli incendi, che predisponga la pulizia dei terreni privati a rischio con le modalità della «esecuzione in danno». Ringrazio”, ha poi concluso il primo cittadino “l’associazione Overland anche per il servizio che volontariamente porta avanti con professionalità ed impegno in occasione di manifestazioni che si svolgono nel Comune di Monreale”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com