Costantini: ‘Il progetto per il cimitero informatizzato? Sindaco, ci sono altre necessità’

0
tusa big

MONREALE, 30 giugno – Il Comune di Monreale procede con l’affidamento della fornitura di prodotti software per la realizzazione del progetto “31 & 47”. Su quest’argomento interviene il neo consigliere comunale Fabio Costantini del MoVimento 5 Stelle.

“Comprendiamo bene come possa tornare utile una rimodulazione del progetto “31 & 47” per l’informatizzazione dei servizi cimiteriali – afferma l’unico rappresentante del M5S in Consiglio – ma ci chiediamo se in questo momento l’amministrazione ritenga veramente necessaria e soprattutto prioritaria la spesa per un prodotto software per la gestione deiservizi cimiteriali a fronte di altre necessità”.

Per Costantini, in ambito software, potrebbe essere più utile, attuare altre tipologie di servizi, ad esempio il “protocollo telematico certificato”. “Renderebbe ancor più trasparente il protocollo comunale – afferma Costantini – e consentirebbe tale operazione anche ai cittadini territorialmente svantaggiati e fisicamente disagiati come gli abitanti periferici e delle frazioni o come i diversamente abili, ai quali l’attuale ubicazione preclude ogni diritto”.

Altra idea da attuare potrebbe essere un servizio di conversione digitale delle linee telefoniche del Comune (la realizzazione di tecnologia Voip), che, secondo Costantini, consentirebbe di ridurre drasticamente i costi di tali utenze che nell’ultimo biennio raggiungono una media di €400.000 all’anno.

“In siffatto modo – conclude il Consigliere “Grillino” – si libererebbero subito risorse da destinare ad altri servizi dove ultimamente sono intervenuti drastici tagli fortemente lesivi dei diritti della cittadinanza. Riavviare la macchina comunale è certamente cosa non semplice, ma una buona attività di programmazione ci aiuterà certamente a spendere meglio e con la giusta priorità, le esigue risorse disponibili”.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com