Maturità: il direttore responsabile di Filodiretto Alex Corlazzoli la boccia al “Caffè di RaiUno”

0
tusa big

Alex Corlazzoli, insegnante, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e scrittore nel suo intervento a “Il caffè di RaiUno” di questa mattina boccia gli esami di maturità. Troppo elevato è il costo, ogni anno, di queste inutili prove: “Più di 80 milioni di Euro ogni anno per la Maturità“. Basti pensare che solo una commissione d’esame costa allo Stato 6000 Euro. 

La critica del Direttore responsabile di Filodiretto è motivata dal fatto che il 99,1% degli alunni agli esami viene ammesso e promosso. “Possiamo promuoverli anche prima questi ragazzi – ha affermato Corlazzoli – Dovremmo guardare di più all’Europa. In Svezia, una delle scuole migliori d’europa come la Finlandia, vengono effettuati dei test durante l’anno che andranno a formare il voto finale”.

“Il quizzone, inoltre, porta – secondo Alex Corlazzoli – a far studiare i ragazzi in maniera superficiale. Noi non abbiamo bisogno di ragazzi che studino in maniera superficiale ma ragazzi che sappiano affrontare l’università e abbiamo bisogno di una scuola che prepari ad affrentoare il mondo del lavoro piuttosto che un esame abbastanza fasullo. 

La soluzione dovrebbe essere quella di mettere lo studente al centro della scuola italiana.

 

 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com