Oggi è 23/05/2018

Cronaca

Messaggio agli studenti, in occasione della fine dell’anno scolastico, di S. E. Mons. Michele Pennisi

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio di S. E. Mons. Michele Pennsi, rivolto agli studenti in occasione della chiusura dell’anno scolastico 2013/2014

Pubblicato il 25 giugno 2014

Messaggio agli studenti, in occasione della fine dell’anno scolastico, di S. E. Mons. Michele Pennisi

Carissimi studenti,

mentre alcuni stanno concludendo gli esami di maturità per la maggior parte di voi è già tempo di vacanze. Un altro anno scolastico si è concluso: a voi tutti oggi va il mio pensiero ed il mio affetto. La mia riconoscenza va ai vostri insegnanti che in quest’anno scolastico vi hanno aiutato ad aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti.

Invito i giovani che non sono stati ammessi alla classe successiva a far tesoro dell’esito riportato affinché il prossimo anno vi trovi determinati nello studio e pronti a compiere il vostro dovere con serietà ed impegno. Coraggio! Non perdetevi d’animo! Se saprete far tesoro dell’esperienza vissuta, da adulti potrete ricordare tale circostanza come decisiva per la vostra maturazione umana, prima ancora che culturale. Vi ricordo quello che papa Francesco ha detto nella festa della scuola del 10 maggio:” è sempre più bella una sconfitta pulita che una vittoria sporca! Ricordatevelo! Questo ci farà bene per la vita”.

A quanti, invece, negli scrutini finali hanno riportato una o più insufficienze desidero rivolgere l’esortazione a vivere lo studio estivo non solo come assunzione di responsabilità dinanzi agli obiettivi scolastici stabiliti, ma anche come occasione di crescita culturale. Lo studio, infatti, apre prospettive nuove e svolge un ruolo importante nella vostra formazione umana. Forza! Studiate con passione e dimostrate a settembre ai vostri insegnanti di avere colmato le lacune riscontrate a giugno!

Agli studenti che, promossi, hanno già riposto i libri negli scaffali di casa, porgo le mie felicitazioni per la sudata ammissione alla classe successiva. Bravi! Avete imparato sulla vostra pelle che i sacrifici pagano e che proprio le ore trascorse ieri sui libri oggi vi permettono di godere del meritato riposo estivo. Per non perdere l’abitudine vi consiglio di leggere qualche bel libro, come facevo io alla vostra età leggendo qualche romanzo di autori famosi.

A tutti indistintamente rivolgo l’invito a vivere l’estate come occasione per riscoprire la bellezza della natura e delle relazioni autenticamente umane. “ Noi oggi abbiamo bisogno- ricordava papa Francesco al mondo della scuola- della cultura dell’incontro per conoscerci, per amarci, per camminare insieme”.

E vi auguro che possiate scoprire una accezione nuova dell’espressione tempo libero. Non tempo libero da (dai compiti, dalla scuola, dalle interrogazioni …) ma piuttosto tempo liberato cioè libero per o di fare qualcosa di significativo per se stessi e per gli altri, nel volontariato, nel sociale, nei Grest a vantaggio soprattutto dei più piccoli, degli ultimi e dei poveri.

Tutti benedico nel Signore Gesù.

Monreale 24 giugno 2014

Il Vostro amico arcivescovo

X Michele Pennisi

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • La nave della Legalità sbarca a Palermo. Il corteo verso l’aula bunker VIDEO

    Cronaca

      Palermo, 22 maggio 2018 - Con l'operazione antimafia eseguita all'inter..

    Continua a Leggere

  • Blitz antimafia alla Noce. I nomi e le foto degli arrestati

    Cronaca

    [gallery ids="64197,64198,64199,64200,64201,64202,64203,64204,64205,64206"] Palermo, 22 maggio 2018 - Dieci gli arrestati nell'ambito dell'operazione antimafia della Mobile di Palermo nel quartiere Noce. Ecco i nomi: Giovanni Musso, Giovanni Di Noto, Salvatore Pecoraro, Fabio La..


  • Circonvallazione al buio e senza segnaletica orizzontale. Caputo scrive al Prefetto

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2018 - Esiste una linea che separa dissesto finanziario di un comune e sicurezza dei cittadini? La mancanza di risorse può davvero mettere in pericolo la vita dei cittadini? Caso, ormai diventato emblematico, è la Circonvallazione di Monreale. L’importante asse viario, nel tr..


  • Operazione antimafia nella notte, 11 arresti alla Noce. Pizzo, feste religiose e intimidazioni

    Cronaca

    Palermo, 22 maggio 2018 - Anche la festa religiosa del quartiere serviva a mantenere gli uomini di Cosa nostra. La mafia non ha pietà: e impon..


  • Contratto di Governo. Costantini (M5S): “Al centro del dibattito pubblico le esigenze degli italiani e non le poltrone”

    Cronaca

    Monreale, 22 maggio 2018 - Potrebbe nascere in questi giorni il nuovo governo a firma Lega-Movimento Cinque Stelle. Dopo una travagliata trattativa, Salvini e Di Maio hanno approvato la versione definitiva del contratto di governo. 58 pagine passate al vaglio dei rispettivi elettori nei gazebo di tu..


  • Omicidio a Palermo in zona Oreto. Ucciso Dino Salvato di 29 anni a colpi di pistola

    Cronaca

    Un agguato in piena regola a Palermo dove un uomo è stato assassinato a colpi d'arma da fuoco in fondo Picone, una piccola strada che fa da traversa a via Decollati, in zona Oreto. A morire sotto i colpi di un'arma da fuoco è Dino Salvato, ventinovenne palermitano, pregiudicato per reati contro la..


  • Tutto pronto per le selezioni dello Zecchino d’Oro a Monreale

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2018 - Iniziato a gennaio, il lungo tour di selezioni dello Zecchino d'Oro domani farà tappa a Monreale. Nell’I.C.S. Antonio Veneziano, in via Kennedy, si svolgeranno dalle ore 15,00, le selezioni della celebre rassegna canora più amata dai bambini. Verranno scelti i solisti ..


  • Chelydra e ASD New generation, due scuole un’unica via: l’arte marziale – FOTO

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2018 - Palermo è stata scelta come luogo dove ospitare Wuma International Cup 2018 e sono fioccate le medaglie per i giovani atleti monrealesi, in occasione della chiusura della stagione sportiva 2017/2018. I team Chelydra di Pioppo e ASD New generation di Monrea..


  • A Corleone il cronista antimafia Borrometi. Ai giovani: «Basta mafia, siete voi Corleone»

    Cronaca

    [gallery ids="64133,64141,64115,64119,64120,64121,64122,64123,64124,64126,64127,64128,64131,64138"] Corleone, 21 maggio 2018 – Una preziosa testimonianza è stata quella di Paolo Borrometi oggi a Corleone. Il paese ormai ex culla di Cosa nostra e dove si respira un'aria nuova. ..


  • Monreale. Personale in pensione. All’anagrafe e allo stato civile riduzione degli orari di apertura

    Cronaca

    Monreale, 21 maggio 2018 - Si riduce da oggi l’orario di apertura al pubblico degli uffici di anagrafe, stato civile ed elettorale del comune di Monreale. L’utenza ne ha preso conoscenza questa mattina, tramite l’avviso appeso dinanzi l’ufficio, che sarà aperto un’ora in meno ogni mattina..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com