CARPACCIO DI TOFU

0
Araba Fenice desk

Ma in fondo anche la macellazione degli animali per la produzione di carne è un’attività innocua, giusta e fa parte della normalità e allora almeno cerco di convincermi che il nostro Stato, poiché dovrebbe di giorno in giorno migliorarsi, imponga leggi e regolamenti per attenuare almeno la sofferenza degli esseri viventi e senzienti.

E allora perché nel momento in cui si presenta l’opportunità di fare un passo in avanti e incoraggiare questo miglioramento, facciamo in modo, quasi per rassegnazione, di confermare che la nostra superiorità come specie è soltanto un’illusione dovuta a pura e semplice ignoranza?

Personalmente sono convinta che non esiste nessuna superiorità per noi rispetto a nulla, ma la mia opinione è soggettiva e personale quindi forse insignificante rispetto a quella della maggioranza; ma tutte le volte che mi aspetto che possa accadere qualcosa che mi faccia cambiare idea, questa cosa alla fine non accade mai e quindi fortifico quella mia insignificante opinione.

Alcuni giorni fa qualcuno con un po’ di buonsenso ha proposto il divieto dell’utilizzo dei richiami vivi, una terribile pratica che permette ai cacciatori di catturare uccelli, indebolirli impedendogli ogni possibilità di volare, accecarli e utilizzare il loro verso come richiamo per i loro simili che verranno uccisi dai cacciatori con un divertente tiro al bersaglio.

Ma forse l’argomento non era abbastanza interessante e importante per noi, menti illuminate, decidendo infine che sarebbe meglio lasciare tutto al proprio posto.

Ancora una volta, amareggiata e arrabbiata, mi convinco della verità di quella insignificante opinione personale e confermo con una consapevolezza maggiore la mia scelta vegana.

CARPACCIO DI TOFU

Ingredienti:

1 panetto di tofu naturale (o, se preferite, di seitan)

1 barattolo di funghi sott’olio

1 barattolo di olive snocciolate

Passata di pomodoro – olio – limone – aceto – sale 

Tagliate il tofu a fettine sottili e stendetele su un piatto.

Tritate velocemente funghi e olive senza troppa cura né attenzione e mischiateli in una ciotola aggiungendo due cucchiai di passata di pomodoro, olio, limone, sale e aceto nella quantità che preferite.

Potere aggiungere anche un po’ di rucola tagliata in piccoli pezzi e dopo aver amalgamato tutto distribuite il composto sul tofu.

Anche se è un piatto che non prevede cottura né una particolare lavorazione, lasciatelo riposare per alcune ore in modo che il tofu possa assorbire il sapore di ogni ingrediente, questa è infatti una delle caratteristiche di questo versatile alimento.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com