Politica

“Vota la tua giunta”: assessori designati a confronto

“Vota la tua giunta”: assessori designati a confronto

Monreale, 5 Giugno. Mancano pochi giorni ormai al turno di ballottaggio delle elezioni amministrative monrealesi, che l’8 ed il 9 Giugno prossimi vedrà fronteggiarsi i candidati Alberto Arcidiacono e Pietro Capizzi (tertium non datur).

Ancora una volta, i cittadini monrealesi sono chiamati alle urne per esprimere la propria preferenza.

Ancora una volta, il dibattito si accende sui programmi e sulle alleanze, colorandosi però oggi con un nuovo argomento da analizzare.

I due candidati alla carica di Sindaco hanno infatti dovuto presentare la lista completa della giunta comunale che amministrerà la nostra città in caso di vittoria dell’uno o dell’altro.

Quali criteri sono stati scelti per la designazione? I futuri assessori brillano per competenze, trascorsi politici e capacità amministrative? Purtroppo questo non è dato sapere con certezza, ma a noi rimane la possibilità di analizzare brevemente la storia di ognuno di loro, cosicché il lettore possa autonomamente confrontare e scegliere chi più ritiene adatto ad amministrare Monreale.

Iniziamo con l’analizzare la giunta del candidato Sindaco Alberto Arcidiacono. Oltre al già citato Arcidiacono, 34enne ingegnere, dipendente dell’azienda Risorse Ambiente Palermo (R.A.P. s.p.a.), consigliere comunale eletto nelle fila del PDL dal 2009 al 2014 e nello stesso periodo presidente del consiglio comunale, la giunta designata comprende:Assessori Arci

Pier Gaetano Capizzi, 45enne avvocato, dipendente degli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (I.P.A.B.), consigliere comunale dal 1999 al 2004, eletto nelle fila del CCD, partito poi transitato nell’UDC, attualmente membro del direttivo provinciale dello stesso UDC;

Fabrizio Terruso, 42enne medico di base, non ha all’attivo precedenti esperienze politiche o d’incarico amministrativo;

Salvatore Fabio Billetta, 46enne, diplomato al liceo classico, agente di commercio dipendente di un’azienda privata, consigliere comunale dal 2005 al 2009, eletto nelle fila della Margherita ed assessore nella giunta Gullo fra il 2008 ed il 2009;

Giuseppe Geraci, 54enne avvocato e libero professionista, laureato in Giurisprudenza e in Scienze Politiche, già segretario comunale nei comuni di Bompietro, Isnello e Campofiorito;

Luigi D’Eliseo, 36enne geometra, dipendente dell’azienda Acque Potabili Siciliane (A.P.S. s.p.a.), consigliere comunale dal 2007 al 2009 e dal 2009 al 2014, entrambe le volte eletto nelle fila dell’UDC, ma dichiaratosi indipendente nel corso dell’ultima legislatura;

Antonella Giuliano, 29enne laureata di primo livello in Scienze Giuridiche, neoeletta consigliere comunale nella lista “Cambiamo Monreale”.

Passiamo adesso alla giunta designata dal candidato Sindaco Piero Capizzi, 40enne avvocato e libero professionista, consigliere comunale dal 2004 al 2009 e dal 2009 al 2014, entrambe le volte eletto nelle fila della lista Insieme, presidente del consiglio comunale dal 2004 al 2009. Oltre al candidato Capizzi, la giunta comprende:Assessori Capizzi

Giuseppe Cangemi, 35enne laureato in Filologia Classica, docente dei corsi di formazione, già assessore della giunta Gullo nel 2009;

Nicolò Taibi, 56enne geologo e libero professionista, già assessore della giunta Caputo dal 1999 al 2001;

Giuseppe Lo Coco, 58enne assistente amministrativo dell’ospedale Civico di Palermo, grado d’istruzione media, consigliere comunale dal 2004 al 2009, eletto nella lista Insieme, e dal 2009 al 2014, eletto nelle fila del PDL di cui è stato anche capogruppo;

Ignazio Zuccaro, 34enne, laureato in Scienze e Tecnologie agrarie, agronomo presso l’Unione dei coltivatori Italiana (UCI), non ha ricoperto precedenti incarichi politico amministrativi;

Valeria Viola, 35enne diplomata presso un istituto tecnico commerciale, ragioniere presso uno studio privato, non ha ricoperto precedenti incarichi amministrativi;

Antonio Rubino, 38enne laureato in Scienze della comunicazione, libero professionista, componente della segreteria regionale del Partito Democratico e consigliere della V circoscrizione a Palermo.

 

Ecco quindi il quadro completo, adesso ad ogni elettore la valutazione, con l’auspicio che vinca il bene di Monreale e dei monrealesi.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 5 giugno 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Politica

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Politica

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Politica

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Politica

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Politica

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Politica

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale