“Scacco matto alla mafia”, gli alunni del Pietro Novelli vanno in scena

0
Araba Fenice desk

“Scacco matto alla mafia” è il titolo di uno spettacolo, proposto dalla fondazione “Giovanni Falcone”, che sarà messo in scena domani pomeriggio nei locali della Casa del Sorriso di Monreale dagli alunni delle quarte B, C ed E dell’istituto scolastico P. Novelli.

Lo spettacolo, curato dalle insegnanti delle tre classi, rappresenta il momento finale di un percorso di educazione alla legalità che ha coinvolto i bambini durante tutto l’anno scolastico.

Gli allievi hanno esaminato le caratteristiche e le peculiarità del fenomeno mafioso, ne hanno analizzato anche le conseguenze in termini di mancato sviluppo economico e culturale per la Sicilia, hanno studiato e conosciuto le figure eroiche del passato e del presente che si sono distinte nel contrasto alla criminalità organizzata. In particolar modo sono venuti a contatto con le associazioni “Addio Pizzo”, “Libera”, ed hanno visitato i luoghi della Memoria, come il centro “Peppino Impastato” a Cinisi.

I bambini domani simuleranno una partita di scacchi viventi in cui si sfideranno esponenti della mafia e rappresentanti della legalità.

L’esito della partita è scontato. La legalità e i valori della convivenza civile e democratica trionferanno.

Gli alunni della scuola Pietro Novelli invitano tutta la cittadinanza a partecipare alla manifestazione e a condividere un momento di riflessione su mafia e legalità.

L’appuntamento è per domani, Giovedì 29 Maggio, ore 18,00, presso la Casa del Sorriso.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com