‘Orsoleo diventa…grande’, progetto di continuità scolastica

0
tusa big

Monreale – Nasce un progetto di continuità, nato dall’esigenza di garantire al bambino un percorso formativo organico e completo, tra la scuola dell’Infanzia e Primaria “P. Novelli”. Il progetto ha come obiettivo di consentire una facile transizione anche da un ordine di scuola ad un altro e mira a supportare il bambino in questo approccio con la scuola primaria, mettendolo a contatto con gli ambienti fisici in cui andrà ad operare, con gli insegnanti e con un metodo di lavoro sempre più intenso e produttivo.

I giorni 13 e 14 del mese di maggio ’14 gli alunni delle classi V hanno accolto nelle loro classi i bambini di cinque anni della scuola dell’Infanzia ed hanno raccontato la storia   “Orsoleo diventa grande”   attraverso drammatizzazione, animazione della lettura e con delle immagini,  poi insieme durante i due incontri programmati, hanno  realizzato cartelloni di sintesi ed  elaborati personali che hanno avuto una valenza significativa per la conoscenza del bambino, del suo modo di essere e di esprimersi. La storia sarà lo sfondo  del progetto accoglienza del prossimo anno scolastico.

Per i bambini, ritrovare nel nuovo ambiente scolastico una traccia delle esperienze vissute alla scuola dell’Infanzia sarà di incoraggiamento per affrontare e vivere con serenità le nuove proposte didattiche; per i genitori sarà un progetto che rassicura e accompagna positivamente il cambiamento.

Gli alunni della classe V del plesso collegio di Maria ha accolto gli alunni della Scuola dell’infanzia del plesso ex casa santa che hanno raggiunto i loro compagni con lo scuolabus,  messo a disposizione dal Comune di Monreale.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com