Oggi è 21/05/2018

Politica

Salvino Caputo e la sinistra monrealese

Una breve intervista ad un attento osservatore della politica monrealese, con uno sguardo a sinistra

Pubblicato il 11 maggio 2014

Salvino Caputo e la sinistra monrealese

Il professore Salvino Caputo appartiene alla vecchia guardia della sinistra monrealese. Esponente del partito socialista, tesserato dei DS, non ha aderito alla nascita del Partito Democratico. Negli ultimi anni ha preferito osservare e studiare la politica nazionale e locale.

La fotografia che ha scelto a corredo di questa intervista risale al 2007, all’esperienza dei DS, quella che, secondo lui, meglio di altre lo rappresenta.

A Salvino Caputo ho chiesto una riflessione sulla sinistra monrealese.

Esiste ancora un elettorato di sinistra? C’è l’esigenza e l’utilità di avere nel consiglio comunale monrealese una rappresentanza dell’elettorato di Sinistra. E con quali uomini e donne?

Tre interrogativi che fanno tremare le mie gambe usurate dal tempo e dal suo scorrere implacabile. Mi soccorre, grazie al cielo, la mia creatura innocente che si chiama “La Congiura degli Onesti”, dove ho avuto modo di chiarire gli interrogativi drammatici della querelle politica monrealese, sulla mia sinistra dei valori e dei bisogni. La nostra città, sine mora, ha bisogno estremo di un’area politica espressa senza indugi da un vero e libero elettorato di sinistra. La gente, magari, si chiederà dove sono ancora ubicati questi matti utopisti, che sognano e credono ancora ad una svolta radicale del governo della nostra città, per uscire dal pantano, dalla palude, dal dissesto finanziario comunale o dal baratro in cui potremmo seriamente precipitare senza una terapia immediata ed urgente sul campo”.

Ha trovato, tra i programmi elettorali dei candidati alla carica di sindaco, proposte con contenuti riconducibili ad un pensiero di sinistra? Esiste a Monreale la sinistra?

Ho letto tutte le bozze di programma elettorale, elaborate dai candidati-sindaci; non le ritengo esaustive né tanto meno risolutive, considerato il contesto drammatico, economico e finanziario in cui dovrebbero innestarsi ed essere operative ed attuabili. Apprezzo lo sforzo di fantasia, spesso inutile nella scala delle urgenze del nostro bene comune, ma pur sempre identitarie e referenziali al progetto dei candidati-sindaci. Diceva il mio adorabile “Contrera”, nella congiura,: < Quannu nta na machina un c’è benzina, a machina non camina. Comu un curnutu, sudatu, ti tocca r’ammuttari! E nta cchianata sù cavoli cappucci, megghiu chiamari u 113, prima c’arrivanu i surci>. Emblematico e realista il mio Contrera. I compagni della sinistra monrealese esistono ancora ed hanno un’identità certificata e storica. I guai e le contraddizioni emergono all’interno dei partiti politici di riferimento. Li conosco tutti a memoria, vecchi degli ultimi 40 anni e giovani adorabili, uomini e donne, che si sentono tutti in una trappola ideologica e strategica, rispetto al contributo di partecipazione nella bagarre elettorale, che il 25 Maggio p.v. eleggerà i nuovi consiglieri della suprema istituzione cittadina, ovvero, il consiglio comunale di Monreale. Sono uomini e donne con le spalle al muro, disorientati, sfiduciati e pessimisti; conoscono a memoria l’irrazionalità del consenso popolare; sanno bene che senza “Putii”, promesse e favori, la gente difficilmente ti esprimerà il suo consenso di stima. Sanno bene che non paga la serietà e la capacità politica in campagna elettorale, ma non demordono e continuano imperterriti la folle corsa al cambiamento. Mi fanno tenerezza! Utopisti in via di esaurimento nella nostra città, ma sani utopisti che si sforzano di dare corpo e attuazione alle speranze e ai veri progetti utili per l’intera collettività monrealese. Sono quattro gatti adorabili, con tanto di curricula professionali, di capacità e di provata esperienza e fede progressista. Complessivamente, il partito di centro-sinistra in cui tutti militano non andrà in bianco in questa tornata elettorale. Ci sono in lista candidati forti e con ottima proiezione di consenso. Penso, (ma ufficializzerò i miei dati di sondaggio elettorale, <un campione di 2500 interviste de visu e 3000 interviste telefoniche>, soltanto Domenica 11 Maggio 2014, ore 21,30 su Facebook), che il PD si attesterà sui 2000 voti. La questione di fondo resta l’area di sinistra progressista, in nettissima minoranza nel PD. Mi auguro di cuore che almeno una donna di questo schieramento possa essere eletta, ha tutte le carte in regola”.

Quale futuro aspetta Monreale?

“Quanto al futuro di Monreale, confesso di essere pessimista. Ci vuole una terapia d’urto che non guardi in faccia nessuno, ed una proiezione graduale che a costi modestissimi rilanci l’immagine di Monreale, fortifichi la macchina amministrativa, decentri il più possibile i servizi, attinga alle grandi risorse dei fondi europei, rilanci una soglia minima dell’occupazione e dei cantieri pubblici, restituisca decoro all’immagine della città, bonifichi il territorio, risolva la questione drammatica dei rifiuti solidi urbani (differenziata e impianti di smaltimento competitivi e sicuri) ed avvii finalmente il grande progetto di svolta storica: <Promuovere una cultura laica che guidi il nuovo processo di superamento del degrado antropologico e culturale>”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Tutto pronto per le selezioni dello Zecchino d’Oro a Monreale

    Politica

    Monreale, 21 maggio 2018 - Iniziato a gennaio, il lungo tour di selezioni dello Zecchino d'Oro domani farà tappa a Monreale. Nell’I.C.S. Antonio Veneziano, in via Kennedy, si svolgeranno dalle ore 15,00, le selezioni della celebre rassegna canora più amata dai bambini. Verranno scelti i solisti ..

    Continua a Leggere

  • Chelydra e ASD New generation, due scuole un’unica via: l’arte marziale – FOTO

    Politica

    Monreale, 21 maggio 2018 - Palermo è stata scelta come luogo dove ospitare Wuma International Cup 2018 e sono fioccate le medaglie per i giovani atleti monrealesi, in occasione della chiusura della stagione sportiva 2017/2018. I team Chelydra di Pioppo e ASD New generation di M..


  • A Corleone il cronista antimafia Borrometi. Ai giovani: «Basta mafia, siete voi Corleone»

    Politica

    [gallery ids="64133,64141,64115,64119,64120,64121,64122,64123,64124,64126,64127,64128,64131,64138"] Corleone, 21 maggio 2018 – Una preziosa testimonianza è stata quella di Paolo Borrometi oggi a Corleone. Il paese ormai ex culla di Cosa nostra e dove si respira un'aria nuova. ..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Personale in pensione. All’anagrafe e allo stato civile riduzione degli orari di apertura

    Politica

    Monreale, 21 maggio 2018 - Si riduce da oggi l’orario di apertura al pubblico degli uffici di anagrafe, stato civile ed elettorale del comune di Monreale. L’utenza ne ha preso conoscenza questa mattina, tramite l’avviso appeso dinanzi l’ufficio, che sarà aperto un’ora in meno ogni mattina..

    Continua a Leggere

  • Monreale vista dal drone. Il risultato è molto suggestivo

    Politica

    [embed]https://www.youtube.com/watch?v=8Sx7AP28nXs&feature=youtu.be[/embed] Monreale, 21 maggio 2018 - Le immagini sono molto suggestive. Le riprese dall’alto, consentite dall’utilizzo del drone, permettono di godere di una prospettiva diversa e insolita di un paesaggio a noi noto. È ..

    Continua a Leggere

  • Da Monreale parte la “marcia della gioia” nel ricordo di Giovanni Falcone

    Politica

    Monreale, 21 maggio 2018 - Anche a Monreale domani si terrà la “marcia della gioia”, l’evento organizzato dal Parlamento “Multietnico”, con sede all’Istituto “F. Ferrara” di Palermo, e dal Parlamento internazionale della legalità, coordinato da Nicolò Mannino e Salvatore Sard..

    Continua a Leggere

  • Bimbo di 6 anni aggredito da un randagio a Roccamena. I genitori presentano denuncia

    Politica

    Roccamena, 20 maggio 2018 - Un morso al braccio e qualche escoriazione al torace e tanta paura per un bimbo roccamenese. Ieri a Roccamena un bambino di sei anni è stato morso da un cane vagante per il territorio. L’episodio è avvenuto attorno alle 17.00 nei pressi di via Libertà. M.B., queste l..

    Continua a Leggere

  • Beccati alla guida dell’auto con il cellulare, 60 palermitani multati: si rischia la sospensione della patente

    Politica

    Palermo, 19 maggio 2018 - Salgono a 60 le multe per l’uso del telefonino alla guida di veicoli. Questo il bilancio dei controlli compiuti dalla Polizia Municipale di Palermo negli ultimi giorni. Il Comandante Gabriele Marchese ha disposto il servizio di quattro pattuglie con vigili in borghese ..

    Continua a Leggere

  • Centro di stoccaggio abusivo alla Guadagna. Corpo Forestale e Polizia denunciano 3 persone

    Politica

    Palermo, 19 maggio 2018 - Ieri pomeriggio in  un’operazione congiunta delle pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e S.P. della Polizia di Stato e del Nucleo Operativo Provinciale del Corpo Forestale R.S. è stato sequestrato, in via Guadagna a Palermo, in un contesto degradato della c..

    Continua a Leggere

  • Aspiranti sindaco da Contessa Entellina a Partinico. In provincia in 65 per 26 fasce tricolore

    Politica

    Palermo, 19 maggio 2018 - Sono in tutto 65 i candidati a sindaco in provincia di Palermo nei 26 comuni che andranno al voto il prossimo 10 giugno. Sono oltre mille, invece, i candidati ai consigli comunali per 334 scranni a disposizione. Alle elezioni amministrative andranno piccoli comuni per cui s..

    Continua a Leggere

  • Monreale, domani il Corteo storico «Nel segno di Guglielmo». Oggi il mercato medievale

    Politica

    Monreale, 19 maggio 2018 - È iniziata ieri la manifestazione monrealese «Nel segno di Guglielmo», tre giorni dedicati a rievocazioni storiche dell’epoca del Regno di Guglielmo II. L’associazione TE.M.A. sarà impegnata, nell’ottava edizione dell’evento, nella rappresentazione della dedica..

    Continua a Leggere

  • Interdittiva antimafia a due aziende di Roccamena. Sono riconducibili alla famiglia Diesi

    Politica

    Roccamena, 19 maggio 2018 - Due aziende, riconducibili alla famiglia Diesi di Roccamena che operano in Veneto sono state colpite da una interdittiva antimafia. Veneta trasporti e SG Petroli sono state escluse dal Prefetto di Verona da tutti i rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione. ..

    Continua a Leggere

  • Salernitana vs Palermo 0-2. I rosanero vanno ai play off

    Politica

    Salerno, 19 maggio 2018 - Nonostante la vittoria di misura sul campo della salernitana con due gol di Chochev e del solito Nino La Gumina, e un gol regolare annullato a Rispoli, il campionato di serie B ha emesso il verdetto. Empoli e Parma direttamente in serie A. Il Palermo, insieme al F..

    Continua a Leggere

  • Concorso Inps, 967 posti per laureati come Consulente protezione sociale

    Politica

    Palermo, 19 maggio 2018 - È Stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 27 aprile 2018 un bando di concorso per titoli ed esami a 967 posti di Consulente protezione sociale nei ruoli del personale dell’INPS. I vincitori saranno assunti con contratto a tempo indeterminato. La scadenza pe..

    Continua a Leggere

  • Una Notte al Museo, stasera visite guidate a Palermo

    Politica

    Palermo, 19 maggio 2018 - Per gli amanti dell'arte e della cultura torna la Notte europea dei Musei: sabato 19 maggio. Sono previste in tutta Europa aperture notturne, per vivere l’atmosfera suggestiva delle visite serali dei musei. Nel capoluogo siciliano, Terradamare mette a disposizione..

    Continua a Leggere

  • Previsioni meteo, una strana estate in arrivo. Calda e secca al Nord, mite e piovosa al Sud

    Politica

    Monreale, 18 maggio 2018 - Dopo la mattinata uggiosa e piovosa di oggi, gli ultimi aggiornamenti danno altre piogge tra la notte di sabato 19 e le prime ore di domenica. Ultimissimi aggiornamenti prevedono per i giorni a seguire ancora una spiccata instabilità, tuttavia, nell'ultimo weekend di..

    Continua a Leggere

  • A Montelepre sporcaccioni beccati con le fototrappole. Per loro 600 euro di multa

    Politica

    [gallery ids="62742,62744"] Montelepre, 18 maggio 2018 - Le fototrappole comunali beccano i cittadini sporcaccioni che abbandonano i rifiuti in maniera selvaggia. Accade a Montelepre dove proseguono i controlli della polizia municipale volti al contrasto del fenomeno dell'abbandono indiscriminato..

    Continua a Leggere

  • Gli studenti guidano i turisti tra le bellezze di Monreale, domani si replica FOTO

    Politica

    [gallery ids="62736,62737,62738,62739"] Monreale, 18 maggio 2018 - Ha preso il via questa mattina, la manifestazione La scuola adotta la città, organizzata dall'assessorato alla Pubblica Istruzione e Beni culturali del comune di Monreale che ha coinvolto gli istituti scolastic..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com