Oggi è 12/11/2018

Politica

Salvino Caputo e la sinistra monrealese

Una breve intervista ad un attento osservatore della politica monrealese, con uno sguardo a sinistra

Pubblicato il 11 maggio 2014

Salvino Caputo e la sinistra monrealese

Il professore Salvino Caputo appartiene alla vecchia guardia della sinistra monrealese. Esponente del partito socialista, tesserato dei DS, non ha aderito alla nascita del Partito Democratico. Negli ultimi anni ha preferito osservare e studiare la politica nazionale e locale.

La fotografia che ha scelto a corredo di questa intervista risale al 2007, all’esperienza dei DS, quella che, secondo lui, meglio di altre lo rappresenta.

A Salvino Caputo ho chiesto una riflessione sulla sinistra monrealese.

Esiste ancora un elettorato di sinistra? C’è l’esigenza e l’utilità di avere nel consiglio comunale monrealese una rappresentanza dell’elettorato di Sinistra. E con quali uomini e donne?

Tre interrogativi che fanno tremare le mie gambe usurate dal tempo e dal suo scorrere implacabile. Mi soccorre, grazie al cielo, la mia creatura innocente che si chiama “La Congiura degli Onesti”, dove ho avuto modo di chiarire gli interrogativi drammatici della querelle politica monrealese, sulla mia sinistra dei valori e dei bisogni. La nostra città, sine mora, ha bisogno estremo di un’area politica espressa senza indugi da un vero e libero elettorato di sinistra. La gente, magari, si chiederà dove sono ancora ubicati questi matti utopisti, che sognano e credono ancora ad una svolta radicale del governo della nostra città, per uscire dal pantano, dalla palude, dal dissesto finanziario comunale o dal baratro in cui potremmo seriamente precipitare senza una terapia immediata ed urgente sul campo”.

Ha trovato, tra i programmi elettorali dei candidati alla carica di sindaco, proposte con contenuti riconducibili ad un pensiero di sinistra? Esiste a Monreale la sinistra?

Ho letto tutte le bozze di programma elettorale, elaborate dai candidati-sindaci; non le ritengo esaustive né tanto meno risolutive, considerato il contesto drammatico, economico e finanziario in cui dovrebbero innestarsi ed essere operative ed attuabili. Apprezzo lo sforzo di fantasia, spesso inutile nella scala delle urgenze del nostro bene comune, ma pur sempre identitarie e referenziali al progetto dei candidati-sindaci. Diceva il mio adorabile “Contrera”, nella congiura,: < Quannu nta na machina un c’è benzina, a machina non camina. Comu un curnutu, sudatu, ti tocca r’ammuttari! E nta cchianata sù cavoli cappucci, megghiu chiamari u 113, prima c’arrivanu i surci>. Emblematico e realista il mio Contrera. I compagni della sinistra monrealese esistono ancora ed hanno un’identità certificata e storica. I guai e le contraddizioni emergono all’interno dei partiti politici di riferimento. Li conosco tutti a memoria, vecchi degli ultimi 40 anni e giovani adorabili, uomini e donne, che si sentono tutti in una trappola ideologica e strategica, rispetto al contributo di partecipazione nella bagarre elettorale, che il 25 Maggio p.v. eleggerà i nuovi consiglieri della suprema istituzione cittadina, ovvero, il consiglio comunale di Monreale. Sono uomini e donne con le spalle al muro, disorientati, sfiduciati e pessimisti; conoscono a memoria l’irrazionalità del consenso popolare; sanno bene che senza “Putii”, promesse e favori, la gente difficilmente ti esprimerà il suo consenso di stima. Sanno bene che non paga la serietà e la capacità politica in campagna elettorale, ma non demordono e continuano imperterriti la folle corsa al cambiamento. Mi fanno tenerezza! Utopisti in via di esaurimento nella nostra città, ma sani utopisti che si sforzano di dare corpo e attuazione alle speranze e ai veri progetti utili per l’intera collettività monrealese. Sono quattro gatti adorabili, con tanto di curricula professionali, di capacità e di provata esperienza e fede progressista. Complessivamente, il partito di centro-sinistra in cui tutti militano non andrà in bianco in questa tornata elettorale. Ci sono in lista candidati forti e con ottima proiezione di consenso. Penso, (ma ufficializzerò i miei dati di sondaggio elettorale, <un campione di 2500 interviste de visu e 3000 interviste telefoniche>, soltanto Domenica 11 Maggio 2014, ore 21,30 su Facebook), che il PD si attesterà sui 2000 voti. La questione di fondo resta l’area di sinistra progressista, in nettissima minoranza nel PD. Mi auguro di cuore che almeno una donna di questo schieramento possa essere eletta, ha tutte le carte in regola”.

Quale futuro aspetta Monreale?

“Quanto al futuro di Monreale, confesso di essere pessimista. Ci vuole una terapia d’urto che non guardi in faccia nessuno, ed una proiezione graduale che a costi modestissimi rilanci l’immagine di Monreale, fortifichi la macchina amministrativa, decentri il più possibile i servizi, attinga alle grandi risorse dei fondi europei, rilanci una soglia minima dell’occupazione e dei cantieri pubblici, restituisca decoro all’immagine della città, bonifichi il territorio, risolva la questione drammatica dei rifiuti solidi urbani (differenziata e impianti di smaltimento competitivi e sicuri) ed avvii finalmente il grande progetto di svolta storica: <Promuovere una cultura laica che guidi il nuovo processo di superamento del degrado antropologico e culturale>”.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, la Lega di Matteo Salvini entra in consiglio comunale. Ne faranno parte Giuseppe La Corte e Giuseppe Romanotto

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Questo pomeriggio, nel corso dei lavori del consiglio comunale a Monreale, verrà ufficializzata la nascita del nuovo gruppo consiliare della “Lega”. Il Movimento di Matteo Salvini sarà presente con i consiglieri comunali Giuseppe La Corte (Capogruppo) e Giuseppe Ro..

    Continua a Leggere

  • Avvallamento stradale in Contrada Caputo Cardullo, pozza d’acqua impedisce il transito pedonale

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Continua la lista dei danni provocati dal maltempo della settimana scorsa, e fanno luce sui problemi del territorio. ..

    Continua a Leggere

  • La rivincita di Giulia, il cane ha ripreso a correre e vive a Torino

    Politica

    [gallery ids="82529,82434,82433,82435"]

    Monreale, 12 novembre 2018 - A distanza di un anno possiamo dire che Giulia è felice, si è riscattata da un incidente che le avrebbe potuto cambiare la vita in peggio, ma fortunatamente non è andata così. È tornata a correre ed intorno ha ge..

    Continua a Leggere

  • Come si differenzia? Padre Elisée lo spiega alla fine della messa domenicale

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - La plastica deve essere pulita prima di essere gettata così come le lattine. La carta non deve essere sporca e priva di altro materiale. La domenica, a spiegare come differenziare è Padre Elisée, parroco della piccola chiesa di Fiumelato.

    Continua a Leggere

  • Scuolabus a Monreale, dimezzato il prezzo del canone. Si pagheranno 10 € mensili

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Cambiano da oggi le tariffe del servizio scuolabus. La Giunta Municipale, dopo la riunione di giovedì scorso, ha stabilito le modifiche da apportare al prezzo degli abbonamenti. Il 24 aprile 2018 erano state stabilite due distinte tariffe in base alla fascia di reddi..

    Continua a Leggere

  • Contenzioso con il comune e la Mirto. L’Ispettorato del lavoro convoca le parti. Il comune nomina un legale

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Ancora non si chiude la questione che tiene in sospeso i 28 ex dipendenti della Tech Servizi S.r.l. di Siracusa, prevalentemente monrealesi, che avevano prestato servizio per circa dieci mesi presso la TECH, aggiudicatrice del servizio di gestione del servizio di ..

    Continua a Leggere

  • Danni del maltempo. Monreale, Altofonte e Corleone chiedono stato di calamità, ma alcuni Comuni non fanno altrettanto

    Politica

    Roccamena, 12 novembre 2018 - I gravissimi danni causati dall'ondata di maltempo della settimana scorsa non sono bastati all'amministrazione di Roccamena per chiedere lo stato di calamità. Tra i Comuni che hanno segnalato i danni e a cui è stato riconosciuto lo stato di emergenza e di calamità..

    Continua a Leggere

  • Palermo vs Pescara  3-0. I Rosanero meritano la Serie A

    Politica

    Palermo, 12 novembre 2018 - Stellone cala il tris al Barbera e lancia un messaggio chiaro al campionato.  Il Palermo vince con autorità con un ottimo Pescara togliendo il primato in campionato, con una gara in meno da giocare in virtù della compos..

    Continua a Leggere

  • Arriva l’influenza di stagione, parte la campagna vaccinale

    Politica


  • Una sforbiciata dallo stile unico: Franco Lo Coco al Farmaca International

    Politica

    [gallery ids="82475,82474,82473,82472,82471,82470,82469,82468,82467,82466,82465,82464,82463,82462,82461,82460,82459,82458,82457,82456,82455,82454,82453,82452,82451,82450,82449"]

    Palermo, 11 novembre - 2018 Una domenica all'insegna della moda capelli al San Paolo Palace, teatro dello Sh..

    Continua a Leggere

  • Volley, week end agrodolce per la Primula

    Politica

    Monreale, 11 novembre 2018-Esordio amaro per la Primula che alla prima giornata di campionato di Pallavolo della Serie D Femminile sabato pomeriggio ha affrontato in casa la formazione del Cinisi perdendo per 3-0. La squadra d..

    Continua a Leggere

  • Roccamena, 50 alberi rischiano di essere abbattuti. Cittadini chiamano Legambiente

    Politica

    Roccamena, 11 novembre 2018 - A Roccamena si paventa una strage di alberi. Sono più di 50 le piante che rischiano di scomparire dalle strade del piccolo centro del Palermitano. Precisamente nella zona di parziale trasferimento, ossia quella della ricostruzione post sisma del Belice del 1968 che è ..

    Continua a Leggere

  • L’Atletico Monreale batte 2 a 1 lo Sporting Termini. Il bomber Tarallo traccia la vittoria della squadra monrealese

    Politica

    [gallery ids="82394,82393,82392,82391,82390,82389,82388,82387,82386"] Monreale, 11 novembre 2018 - Una partita vietata ai deboli di cuore è stata  quella di ieri, disputata ai campetti Archimede, che ha visto confrontare le due compagini sportive, i padroni di casa l'Atletico Monreale e gl..

    Continua a Leggere

  • Fontana del Pozzillo tra erbacce e rifiuti. Così vengono valorizzati i monumenti storici a Monreale

    Politica

    [gallery ids="82350,82349,82359"] Un bel biglietto da visita per i turisti e le scolaresche che si recano a visitare lo storico quartiere del Pozzillo, in via Antonio Veneziano la fontana è da tempo diventata una piccola discarica. Più volte lo stato dei luoghi è stato segnalato e ripulito ma ..

    Continua a Leggere

  • Conferenza Palermo sulla Libia, il Premier Conte: “Italia sostiene strategia Onu”

    Politica

    "Il 12 e il 13 novembre si terrà a Palermo la Conferenza per la Libia, un evento organizzato in stretta collaborazione con la missione di supporto delle Nazioni Unite. L’obiettivo è dare un contributo concreto al percorso di stabilizzazione del Paese in pieno accordo con i principali attori poli..

    Continua a Leggere

  • Giuseppe Liotta, questa mattina a Palermo il funerale

    Politica

    Palermo, 10 novembre 2018 - Si sono tenuti questa mattina, a Palermo, presso la Parrocchia M. Ss. Madre della Chiesa, i funerali di Giuseppe Liotta, il medico rimasto u..

    Continua a Leggere

  • Cittadinanza Attiva: Fabrizio Steri “Cambiamo noi per far sì che avvenga un cambiamento”

    Politica

    [gallery ids="82321,82320,82319,82318,82317"] Monreale, 10 novembre 2018 - Ieri, nel magnifico palazzo arcivescovile di Monreale, si è svolto il primo incontro del “percorso di formazione alla cittadinanza attiva”. Come possono dei semplici civili diventare dei cittadini attivi uniti in u..

    Continua a Leggere

  • Monreale, rissa tra dipendenti della società di raccolta rifiuti. Intervengono i carabinieri

    Politica

    Monreale, 10 novembre 2018 - È di due persone denunciate a piede libero per resistenza a pubblico ufficiale il bilancio di una rissa scoppiata in pieno centro di Monreale nel corso della serata di ieri. La vicenda si è svolta nella piazza principale della città e non è chiara la motivazione che..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com