Comparazione dei programmi elettorali: riordino della Pubblica Amministrazione, sistema dei rifiuti, rilancio dell’economia locale, politiche e servizi sociali e proposte innovative

0
Araba Fenice desk

Il programma elettorale costituisce un impegno per la futura amministrazione nei confronti dei cittadini, potenziali destinatari degli interventi, con cui si riconoscono ed esplicano diritti sociali.


L’attività della pianificazione deve tenere conto dei bisogni della cittadinanza e della situazione dei servizi; deve definire le azioni da svolgere, tradurre le azioni in interventi concreti e prevedere la riprogrammazione delle azioni in relazione ai momenti di verifica degli stessi.


La presentazione dei programmi elettorali, a cui stanno seguendo i comizi, preceduti dalle campagne elettorali, rappresenta il cuore della politica che si dovrà delineare e sviluppare; spesso, invece, pare assumere un’importanza inferiore rispetto a ciò che dovrebbe far solamente da cornice.
 E’ possibile richiedere i programmi direttamente presso i comitati, alcuni sono già scaricabili online. 


La redazione di Filodiretto vi propone una comparazione dei programmi sui seguenti punti, scelti sia perché proporzionalmente contenuti in tutti i programmi, che per la loro centralità nella determinazione della sorte del paese.
 Gli argomenti che verranno presi in considerazione sono i seguenti: 
Riordino della Pubblica Amministrazione
, Sistema dei rifiuti
, Rilancio dell’economia locale, Politiche e Servizi Sociali
, Proposte innovative.

La lettura dei Programmi per la scrivente non è stata fluida, probabilmente per via della complessità degli argomenti che spesso non superano la fase dell’ideazione o distribuisce le attività legate a un obiettivo su più punti programmatici.
 Per tanto, la lettura degli articoli è un primo approccio per la comprensione dei programmi, può essere motivo di confronto e riflessione. 
Per la comprensione completa degli argomenti si rimanda ai testi integrali.

A breve il primo confronto su: “Riorganizzazione della Pubblica Amministrazione”

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com