Oggi è 23/05/2018

Eventi

Musiche di Vivaldi, Teleman e Bach questa sera presso la Chiesa Maria SS. Degli Agonizzanti

I brani saranno eseguiti da dieci elementi dell’Ensemble Barocco del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo

Pubblicato il 10 maggio 2014

Musiche di Vivaldi, Teleman e Bach questa sera presso la Chiesa Maria SS. Degli Agonizzanti

Stasera, alle ore 21,00, l’orchestra “Ensemble Barocco” del Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo eseguirà un concerto proponendo brani di Vivaldi, Teleman e Bach.

La performance musicale avrà per cornice gli splendidi stucchi del Serpotta della Chiesa Maria SS. Degli Agonizzanti che sarà tenuta aperta al pubblico per l’occasione anche di sera. Il concerto è stato inserito all’interno del progetto “Sulla Via Pulchritudinis, Percorsi d’Arte e di Storia” (vedi link all’articolo) che sta consentendo l’apertura al vasto pubblico di quattro siti monumentali di Monreale.

L’Ensemble Barocco del Regina Margherita è costituito dai seguenti artisti:

Chitarra:                        Gabriele Imbesi

Soprani:                         Giovanna Schimmenti*

                                      Federica Guida°

Flauto traverso              Aldo Nicolicchia

Flauto dolce                  Maurizio Parisi

Basso continuo            Anna Maria Reitano

Violino 1°                      Gioacchino Guddo

Violino II°                      Antonello Mameli

Viola                             Carmelita Di Marco

Violoncello                    Mauro Greco

Contrabasso                 Walter Roccaro

 

Programma

A. Vivaldi                    Concerto per Chitarra, Orchestra d’archi e B.C.

(1675 – 1741)                 (trascrizione di E. Pujol)

                                               Allegro

                                               Largo

                                               Allegro

                                              

G.F. Teleman                Concerto per Flauto traverso – Flauto dolce Archi e B.C.

(1681- 1767)                  Largo

                                      Allegro

                                      Largo

                                      Presto

J.S. Bach                     Cantata BWV 209, Non sa che sia dolore

(1675 – 1750)                per Soprano, Flauto traverso, Orchestra e B.C.

                                      Sinfonia

                                      Non sa che sia dolore                             (Recitativo)*

                                      Parti pur e con dolore                            (Aria)*

                                      Tuo saver al tempo e l’età contrasta          (Recitativo)°

                                      Ricetti grandezza e pavento                      (Aria)°

 

Il percorso del Liceo Musicale inizia nell’anno scolastico 2000/01, quando l’Istituto Magistrale Regina Margherita ha avuto la particolare e felice intuizione di attivare una sperimentazione con il Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo. Il protocollo stipulato dai due Istituti permetteva agli alunni che frequentavano i corsi musicali in Conservatorio di completare la loro preparazione culturale con l’integrazione delle materie proprie del Liceo; contemporaneamente in Italia iniziava il percorso giuridico – legislativo, sancito nel Processo di Bologna, che avrebbe riscritto tutto il percorso musicale del sistema scolastico italiano. In tale contesto, il Conservatorio veniva elevato a grado di studio universitario, e contemporaneamente venivano ridisegnati tutti gli altri gradi scolastici prima di quello universitario: dalla scuola primaria alla secondaria di 1° e 2° grado.

            Nel 2010, il DPR n. 89 istituisce fra i diversi ordinamenti i Licei Musicali e Coreutici; ed alla Città di Palermo, che nel corso di questo decennio aveva coltivato la sperimentazione anche con risultati musicali ragguardevoli (come l’istituzione dell’Orchestra Filarmonica e del Coro polifonico), viene assegnato il Liceo sez. Musicale che, con la dotazione di tre corsi, si qualifica come il Liceo più grande del Paese. Oggi, a quattro anni dalla sua istituzione, il Liceo si pone come Agenzia formativa di rilievo del Territorio sia negli studi liceali sia negli studi musicali propedeutici all’AFAM; ha la sua rappresentanza a livello nazionale nell’organo tecnico consultivo del Ministero riguardo i Licei Musicali e Coreutici (Cabina di Regia); è inserito e coordina la Rete dei Licei Musicali siciliani, con i quali ha attivato il confronto sulle principali problematiche didattiche.

            La Stagione concertistica vuole coronare la poliedrica attività musicale dell’Istituzione scolastica, valorizzando i maggiori talenti e dando loro la migliore visibilità.

            Il Liceo Musicale ha visto negli anni impegnati diversi Dirigenti Scolastici: la prof.ssa Cettina Guaggenti, che ha attivato e sviluppato la sperimentazione, il prof. G. Gambino, che ha visto nascere il Liceo Musicale, e la prof.ssa Pia Blandano, attuale Dirigente, che sta potenziando l’attività didattica ed artistica, e che ha ottenuto per l’anno scolastico 2014/15 l’attivazione anche del Liceo sez. Coreutico.

                                              

                                               

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Monreale, corso Operatore del benessere: approvata la terza e la quarta annualità all’ente Ted

    Eventi

    Monreale, 23 maggio 2018 - Approvata la terza e la quarta annualità del corso Operatore del benessere che si svolgerà nella sede di Monreale dell'ente di formazione professionale Ted. Il corso, che partirà tra quindici giorni, rientra nel programma operativo del Fondo sociale Europeo 2014-20..

    Continua a Leggere

  • Gli italiani vanno sempre più pazzi per i cellulari

    Eventi

    Da quando la tecnologia mobile è arrivata nel nostro paese, noi italiani l'abbiamo adottata con grandissimo entusiasmo. Lo dimostrano i dati diffusi a febbraio da Enlabs: su 59 milioni di italiani, 43 milioni utilizzano internet e ben 49 milio..

    Continua a Leggere

  • Palermo, aula bunker. La giornata della legalità (LE IMMAGINI)

    Eventi

    [gallery ids="64374,64375,64376,64377,64378,64379,64380,64381,64382,64383,64384,64385,64386,64387,64388,64389,64390,64391,64392,64393,64394,64395,64396,64397,64398"] Aula bunker dell’Ucciardone (Palermo), 23 maggio 2018 - Il 23 maggio del 1992 alle 17:58  l'auto su cui viaggiava ..

    Continua a Leggere

  • Monreale e i disservizi postali. Poste Italiane: “Installeremo cassette modulari sulle strade di ingresso alle unità abitative, per sopperire ad alcune carenze relative alla toponomastica e alle complessità morfologiche del territorio”

    Eventi

    Monreale, 23 maggio 2018 - Si è tenuto ieri pomeriggio il tavolo tecnico tra comune di Monreale e Poste Italiane, per affrontare il problema dei disservizi riscontrati nel recapito della posta, soprattutto, ma non solo, nelle contrade monrealesi. Una questione sollevata dalla nostra redazione, e po..

    Continua a Leggere

  • Monreale. È ancora emergenza al cimitero. Decine di salme al deposito e aria irrespirabile

    Eventi

    [gallery ids="64348,64349,64350,64351,64352,64353,64354"] Monreale, 23 maggio 2018 - È ancora emergenza all'interno del cimitero di Monreale. Al deposito ci sono tantissime salme alle quali non è stata ancora data una degna sepoltura. Protestano i cittadini, costretti, per portare qualche fiore..

    Continua a Leggere

  • Roberto Fico: «Continuare a cercare la verità sulle stragi e aggiornare le norme antimafia»

    Eventi

    Palermo, 23 maggio 2018 - Roberto Fico, presidente della Camera dei deputati a Palermo, stamattina è a Palermo in occasione dell’anniversario delle strag..

    Continua a Leggere

  • La nave della Legalità sbarca a Palermo. Il corteo verso l’aula bunker VIDEO

    Eventi

      Palermo, 22 maggio 2018 - Con l'operazione antimafia eseguita all'inter..

    Continua a Leggere

  • Blitz antimafia alla Noce. I nomi e le foto degli arrestati

    Eventi

    [gallery ids="64197,64198,64199,64200,64201,64202,64203,64204,64205,64206"] Palermo, 22 maggio 2018 - Dieci gli arrestati nell'ambito dell'operazione antimafia della Mobile di Palermo nel quartiere Noce. Ecco i nomi: Giovanni Musso, Giovanni Di Noto, Salvatore Pecoraro, Fabio La..


  • Circonvallazione al buio e senza segnaletica orizzontale. Caputo scrive al Prefetto

    Eventi

    Monreale, 22 maggio 2018 - Esiste una linea che separa dissesto finanziario di un comune e sicurezza dei cittadini? La mancanza di risorse può davvero mettere in pericolo la vita dei cittadini? Caso, ormai diventato emblematico, è la Circonvallazione di Monreale. L’importante asse viario, nel tr..


  • Operazione antimafia nella notte, 11 arresti alla Noce. Pizzo, feste religiose e intimidazioni

    Eventi

    Palermo, 22 maggio 2018 - Anche la festa religiosa del quartiere serviva a mantenere gli uomini di Cosa nostra. La mafia non ha pietà: e impon..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com