Monreale: la raccolta differenziata dei rifiuti a costo zero per il comune

0
Araba Fenice desk

L’amministrazione comunale di Monreale ha avviato un progetto a costo zero per il comune per la gestione e il trattamento dei rifiuti differenziati.

La cooperativa sociale monrealese “Ecologica del Sud”, infatti, è stata autorizzata a svolgere il servizio di raccolta dei rifiuti senza percepire alcun compenso dal comune. Il guadagno per la cooperativa deriverà dalla vendita, presso le piattaforme di stoccaggio, dei rifiuti da riciclare.

Il progetto, ancora in via sperimentale, non potrà avere validità superiore a due mesi. Scadrà il 30 giugno 2014, se non vi sarà un rinnovo esplicito.

Lo scopo è quello di diminuire la quantità dei rifiuti da conferire in discarica per contribuire così a ridurre il costo del servizio di raccolta e di smaltimento.

Il servizio svolto dalla cooperativa non sostituisce quello dell’ATO ma lo affianca. Non verranno raccolti infatti i rifiuti regolarmente depositati presso i cassonetti ma quelli abbandonati al di fuori dei centri di raccolta. Non potrà essere effettuato il servizio porta a porta presso le utenze domestiche e le utenze non domestiche. L’attività, inoltre, verrà espletata nelle zone periferiche del territorio comunale.

La “Ecologica del Sud” sarà tenuta a predisporre una relazione settimanale, da presentare all’area APGAT del comune, riguardante:

luoghi di raccolta dei materiali,

quantità raccolta, suddivisa per tipologia

piattaforma di destinazione dei materiali raccolti con attestazione delle quantità e tipologia dei materiali conferiti.

La “Ecologica del Sud” è una delle due cooperative che già da anni si occupano della raccolta degli indumenti posti negli appositi contenitori.

Altre società dotate delle apposite autorizzazioni e certificazioni, fa sapere il sindaco Di Matteo, potranno presentare richiesta per svolgere questo servizio.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com