COUS COUS DOLCE CON FRUTTA

0
tusa big

Mi è capitato alcuni mesi fa di essermi imbattuta in questo vortice e mi ritrovo adesso accanto due frizzanti ragazze che studiano la lingua araba e progettano di andare in Tunisia, e, con loro, un tunisino d’appartenenza che mi racconta i sapori della sua terra, mentre, seduti attorno ad un tavolo in uno dei quartieri più belli della vecchia Palermo, sorseggiamo una birra godendo di ciò che di bello è rimasto in questa città che sempre più amo e odio.

Poiché nel mio immaginario, il viaggiatore è colui che sa cogliere la vera essenza della Terra lasciandosi guidare dalla pura e semplice curiosità, colui che rifiuta l’omologazione e accoglie la diversità, colui che ha voglia di conoscere e scoprire, allora amo stare lì ad ascoltare storie di luoghi molto o poco lontani e delle loro tradizioni, comprese quelle culinarie.

Considerando che troppi sono i terribili turisti, mentre troppo pochi i viaggiatori e che questo non si può far di professione, mi accontento adesso di ascoltare, nella speranza un giorno di poter vivere queste storie sulla mia pelle. 

Intanto, con la mente a Tunisi, vi propongo questa ricetta.

COUS COUS DOLCE CON FRUTTA

Ingredienti (per 4 persone):

300 g di cous cous

4 cucchiai di olio d’oliva

3 cucchiai di zucchero

Datteri, uva e melograno

 

Mettete circa 300ml d’acqua in una pentola e aspettate che vada in ebollizione; quando inizia a bollire spegnete il fuoco e versate il cous cous, mescolatelo e chiudete la pentola lasciando riposare per 5 minuti.

A questo punto trasferitelo in una ciotola capiente e condite con olio e zucchero; mescolate bene e infine aggiungete i datteri, l’uva e il melograno con la quantità che preferite.

È possibile scegliere la frutta che più ci piace visto che datteri, uva e melograno sono gli ingredienti della ricetta originale ma che possiamo modificare secondo il nostro gusto.

E ancora di più, assaggiandone il sapore, tiro fuori il mio spirito di viaggiatrice immaginaria per apprezzare tutto ciò che di bello mi circonda in questo mondo meraviglioso.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com