E’ piovuto per i quattro brillanti. Oggi la processione del SS Crocefisso con l’incognita meteo

0
Araba Fenice desk

Finalmente oggi è il 3 maggio e i tutti i cittadini monrealesi sono pronti ad assistere a una delle processioni più antiche d’Italia: il Simulacro del SS Crocifisso, dopo la tradizionale “scinnuta”, sarà portato per le vie di Monreale, tra le “voci” dei Fratelli che implorano Grazia e tra una pioggia incessante di petali di rosa.

Tanti saranno gli eventi che anticiperanno la spettacolare processione. Alle ore 11.00, il Vescovo Pennisi presiederà al Solenne Pontificale con partecipazione delle autorità religiose, civili e militari e delle Confraternite ospiti presso il Santuario del SS. Crocifisso. E’ fissata per le ore 14.00 l’emozionante rituale della discesa a spalle del Venerato Simulacro del SS. Crocifisso.

Alle ore 18.00 sarà il momento della tradizionale processione del Venerato Simulacro del SS. Crocifisso per le vie della Città. Fino a tarda notte la processione si snoderà per le vie di Monreale, per poi rientrare all’interno del Santuario non prima dei classici giochi pirotecnici sparati dal Monte Caputo.

Un’incognita non indifferente saranno oggi le condizioni metereologiche.  Una tradizione popolare racconta che se piove per i “Quattro brillanti”, piove per i quaranta giorni successivi e, a Monreale, piove per la festa del SS Crocifisso. Tra gli scongiuri dei monrealesi auguriamo buona festa. 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com