When The Music Is Over

VERDENA – REQUIEM

VERDENA – REQUIEM

I Verdena sanno assimilare e mixare sapientemente le influenze del Grunge americano e del Rock classico anni ’70 ad una loro particolare aura “romantica” e decadente unica, risultando perfettamente originali. Pur essendo graffianti come gli Afterhours, è come se siano sempre avvolti da un manto etereo e malinconico, delicato e inquieto. Basti prestare attenzione ai loro testi, quasi nonsense, non di rado cupi e grotteschi, ma come sospesi in  una nebbia lattiginosa, come quando si sogna.  Contribuisce a trasmettere ciò non solo il loro sound, ma anche la voce del leader Alberto Ferrari: quasi sottile e leggermente tremolante, come se si dovesse spezzare da un momento all’altro, ma che sa essere anche roca e lacerante quando serve. Li hanno chiamati semplicisticamente “i Nirvana italiani”, ma dei Nirvana, oltre a qualche loro vena nel sound, hanno solo la formazione a tre. Non perché i Verdena siano migliori, ma perché sono altro. I Verdena, pur suonando un genere già esistente in precedenza e pur ispirandosi largamente al passato, come già detto prima, sono diversi. Ve lo dimostro, introducendovi quello che per me è il loro miglior disco, Requiem, del 2007. 

Dopo il breve intro Marty In The Sky, che pare presentarci una folla preda del caos dopo un bombardamento (o una sparatoria), si apre il primo brano del disco, Don Calisto, caratterizzato da un rock trascinante e dalla voce selvaggia di Ferrari. In seguito, una delle vette del disco, Non Prendere L’Acme, Eugenio, dall’incisiva linea di chitarra e dal finale travolgente. Segue l’acustica Angie, uno dei brani dove è mostrata con particolare evidenza la loro malinconia di fondo, sentimento del quale i Verdena sono maestri. Aha è un curioso intermezzo percussionistico, mentre Isacco Nucleare si avvicina parecchio al Noise Rock. Nonostante sia quasi acustica, la seguente Canos colpisce per il suo sound violento. Un assolo di batteria apre Il Gulliver, aggressiva e coinvolgente, con il basso di Roberta Sammarelli che dà il meglio di sé, mentre la voce di Ferrari afferma tristemente: “Non cresce più poesia”. Dopo il terzo dei quattro intermezzi presenti nel disco, Faro, arriva con la sua potenza rock Muori Delay, uno dei brani più famosi della band, dove si sente di più l’ispirazione Classic Rock. Segue la dolce e infelice Trovami Un Modo Semplice Per Uscirne, dove è notevole l’ispirazione allo stile di Syd Barrett. Ascoltando Opanopono, l’ultimo intermezzo, ci si sente come immersi nelle sconosciute profondità marine, mentre Il Caos Strisciante è un’altra sperimentazione Noise, insieme a Was?, aperta da un assolo di batteria e da una chitarra quasi distorta di fondo. Sappiate che questo è uno di quegli album “Dulcis in fundo”, e il dolce, quando è conclusivo, si riesce a gustarlo meglio. Sotto Prescrizione Del Dott. Huxley (cioè lo scrittore “lisergico” Aldous) è un dolce non proprio facile da assaporare, e dal retrogusto palesemente amaro, con il suo sound sferzante e la voce di Ferrari che alterna fragilità ad aggressività disperata, mentre ci dice, rassegnata: “Se nuoto nel fango/è solo colpa mia”, fino a squarciare tutto nella chiusa finale. Arpeggi di chitarra acustica, e un curioso spezzone di una processione religiosa inserita al reverse, mettono il punto al brano e ad un album che è come lo sbattere della pioggia su una finestra, in una plumbea giornata invernale.

TRACKLIST:

– Marti in The Sky

– Don Calisto

– Non Prendere L’Acme, Eugenio

– Angie

– Aha

– Isacco Nucleare

– Canos

– Il Gulliver

– Faro

– Muori Delay

– Trovami Un Modo Semplice Per Uscirne

– Opanopono

– Il Caos Strisciante

– Was?

– Sotto Prescrizione Del Dott. Huxley 

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 29 aprile 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    When The Music Is Over

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    When The Music Is Over

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    When The Music Is Over

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    When The Music Is Over

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    When The Music Is Over

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    When The Music Is Over

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    When The Music Is Over

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    When The Music Is Over

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    When The Music Is Over

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    When The Music Is Over

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    When The Music Is Over

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    When The Music Is Over

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale