Monreale: La bellezza apre le porte

0
Araba Fenice desk

Tagliato questa mattina il nastro inaugurale del percorso culturale “Sulla Via Pulchritudinis. Percorsi d’arte e di storia”. I volontari, opportunamente formati dalla dott.ssa Antonella Vaglica, storia dell’arte, hanno accompagnato i visitatori nel corso della visita alle chiese Maria SS. degli Agonizzanti, Madonna dell’Orto, Sacro Cuore e presso la Cappella di S. Maria degli Angeli.

Quattro siti che la Curia monrealese ha accettato di aprire al pubblico credendo nell’iniziativa creata e condotta dalla dott.ssa Vaglica e dall’avv. Rosaria Messina, con il contributo degli Ordini Costantiniano e Teutonico. Un’iniziativa che permetterà ai turisti ma anche a tanti monrealesi di prendere coscienza di una parte importante del patrimonio culturale della città, a molti tutt’ora sconosciuto.

E’ la bellezza il perno del progetto. “La via pulchritudinis è un’alternativa alle brutture del mondo moderno – spiega la dott.ssa Vaglica – all’”inverno dello spirito” che ci attanaglia, alla decadenza dei costumi, alla morte dei valori. La via pulchritudinis si inserisce consapevolmente in un programma comunitario, mondiale, che spinge verso la riscoperta della vera bellezza, come contraltare valido alla bellezza caduca, effimera e priva di contenuti che il mondo ci propone e che l’opinione pubblica accetta come unica proposta possibile”.

Se la dimensione teologica costituisce, per la dott.ssa Vaglica, una pietra miliare nella ricerca della bellezza, importante è anche l’aspetto storico e il concetto di appartenenza ad un luogo, oltreché la continuità storica passato-presente. “In questo periodo – continua la dott.ssa Vaglica – risistemando l’archivio storico del Collegio di Maria di Monreale e avendo il privilegio di toccare con mano le parole e i pensieri dei miei compaesani di un tempo, mi accorgo che questa continuità esiste, è reale e si avverte paradossalmente soprattutto negli aspetti più pratici del quotidiano.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com