Oggi è 15/11/2018

Politica

Il vice sindaco Giuseppe La Corte al fianco di Di Matteo con l’UDC. L’INTERVISTA

Giuseppe La Corte, vice sindaco di Monreale e assessore alla Promozione Sociale, Attività Sportive e Politiche Giovanili, ha accettato di rispondere alle nostre domande per fare una sintesi delle azioni intraprese e per fare un piccolo bilancio di fine mandato

Pubblicato il 24 aprile 2014

Il vice sindaco Giuseppe La Corte al fianco di Di Matteo con l’UDC. L’INTERVISTA

E’ soddisfatto del proprio lavoro il vice sindaco Giuseppe La Corte che, seppur con un budget limitato, ritenga di essere riuscito a garantire a tanti concittadini in difficoltà un servizio minimo di assistenza. 
La Corte sarà candidato a rivestire un posto in Consiglio Comunale sostenendo il sindaco uscente Filippo Di Matteo con cui dichiara di aver condiviso il programma. La sua lista sarà quella dell’UDC, partito che La Corte ritiene essere ancora coeso nonostante la fuoriuscita di molti esponenti.


Assessore, può fare un’autovalutazione del suo operato?


Sono contento del mio operato perché solo con i fondi della 328 e con piccole risorse prese dal nostro bilancio, abbiamo portato avanti tanti servizi alla persona. Il Sad è stato finanziato per mezzo della legge 328 per 47 mila euro, il Comune ha stanziato i restanti 70 mila Euro. Siamo riusciti a garantire questo servizio a persone che ne avevano veramente bisogno. Abbiamo realizzato il Centro Diurno, partito da pochi giorni; un centro per i disabili in cui saranno previste varie attività con il supporto dell’associazione Nati Due Volte. Come Comune abbiamo dato il supporto, con le risorse umane, a un progetto con l’INPDAP che vanta 144 assistiti e 144 persone che lavorano. Abbiamo garantito la formazione di vari albi di professionisti come gli Oss e gli Osa al fine di dare più trasparenza al nostro operato. 
Per quanto riguarda le politiche giovanili, non ci sono stati fondi comunali. Con la Consulta giovanile pensavo di ottenere qualcosa in più ma ancora i giovani non sono pronti per questo tipo d’istituzioni. 
Pe quanto riguarda lo sport, abbiamo cercato di coinvolgere le varie associazioni e abbiamo creato la consulta sportiva. 


Qual è stato il budget a sua disposizione durante questa legislatura?


Il budget non è stato sufficiente. Con il nuovo Piano di zona, approvato dal Comitato dei sindaci in cui io sono delegato, Monreale riuscirà ad avere qualche fondo in più per quanto riguarda le colonie estive per minori. Colgo l’occasione per ringraziare il personale comunale che ha contribuito alla redazione dei piani per gli anziani e per l’infanzia. 
Per quanto riguarda gli anziani, abbiamo ricevuto un finanziamento dalla 328. Saranno previste una serie di attività ludico-ricreative abbinate a un percorso socio-culturale. La cooperativa Nido D’argento sta garantendo un grande servizio.

Qual è la situazione del campo Conca d’oro e degli altri impianti sportivi?

L’ex presidente Rosano si è impegnato molto per il comune. Grazie alla sua collaborazione abbiamo portato avanti un progetto che oggi è finanziato per un importo di un milione e 400 mila Euro per la ristrutturazione del campo. Il progetto, al momento, è fermo perché la Regione aspetta l’iter dei ricorsi presentati da altri comuni. Sono fiero di questo progetto perché la Regione non ha mosso nessuna obiezione.

Si schiererà al fianco di Di Matteo alle prossime elezioni?


Sì, certo. 
Condivido il suo programma. Sono consapevole delle scelte importanti che abbiamo fatto per la città; abbiamo risanato i conti e fatto tanto per la città. Ci abbiamo messo la faccia rischiando di fare scelte impopolari. Adesso possiamo dire che i nostri conti sono a posto. All’interno del Comitato dei sindaci abbiamo lottato per avere il massimo per quanto riguarda il sociale. Fino ad oggi partecipiamo a vari bandi regionali per portare più fondi possibili a Monreale. Certo, il pre-dissesto ci ha molto vincolato, ma tutti i progetti a costo zero li abbiamo portati avanti, vedi il progetto INPDAP in cui siamo stati tra i più virtuosi in Italia.

Che cosa rimprovera a quest’amministrazione? 


Niente, tutte le scelte sono state condivise all’interno della Giunta, sempre unita.

Il suo partito è l’UDC. Come ne spiega la fuoriuscita di diversi esponenti?


L’UDC monrealese ha sempre avuto una posizione politica precisa. Evidentemente chi è fuoriuscito dal partito, non si rivede nella destra ma preferisce candidarsi a sinistra sostenendo un altro candidato sindaco. O forse non crede o non ha mai creduto nel partito, oppure ha utilizzato il partito stesso per fini personali.

L’UDC a Monreale è a destra o a sinistra? Esiste una spaccatura all’interno del partito?


L’UDC a Monreale è a destra; una spaccatura nel partito non esiste ma fa riflettere vedere oggi candidati che sostenevano prima noi, adesso schierati verso un’altra fazione. Mi riferisco a persone che mai si sono schierate in prima persona a fare politica attiva a Monreale.

Parliamo di Pioppo. Quando sarà intitolata a Borsellino la nuova scuola media e a Giovanni Paolo II la via che conduce alla scuola?

Per quanto riguarda le azioni che dovevano essere intraprese dalla Giunta, aspettiamo che si riunisca la commissione toponomastica per intitolare ufficialmente la strada a Giovanni Paolo II. Per quanto riguarda la scuola, m’informerò con la direttrice scolastica. Il Consiglio d’Istituto, tempo fa, aveva deciso di intitolare la scuola a Giorgio Li Pira.

Quando arriverà la nuova tabella della frazione di Pioppo?

Aspettiamo che la ragioneria faccia i conti per destinare le somme delle sanzioni amministrative derivanti da infrazioni al codice della strada, per rifare le strisce pedonali, i segnali per i disabili e le strisce per i parcheggi. Tra questi lavori è inclusa anche la sostituzione delle tabelle delle frazioni di Grisì e Pioppo.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • Truffelli a Monreale per parlare di politica

    Politica

    Monreale, 14 novembre 2018 - L'Azione Cattolica "Beata Pina Suriano" di Monreale, presenterà il libro "La P maiuscola. Fare politica sotto le parti" di Matteo Truffelli (docente universitario e Presidente nazionale dell'Azione Cattolica Italiana). L'evento si svolgerà il 15 novembre alle 17 nel Pa..

    Continua a Leggere

  • Aquino, case popolari senza gas. Intervengono gli operai COM.EST.

    Politica

    [video width="640" height="352" mp4="https://www.filodirettomonreale.it/wp-content/uploads/2018/11/WhatsApp-Video-2018-11-14-at-13.26.16.mp4"][/video] Monreale, 14 novembre 2018 - Ancora disagi per i residenti delle case popolari di Aquino. Da ieri sera, infatti, le famiglie dei 4 padiglioni si s..

    Continua a Leggere

  • Assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Ecco come richiederla

    Politica

    Monreale, 14 novembre 2018 - Il Distretto Socio Sanitario 42 provvederà agli interventi ammissibili per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. A darne notizia è il Comune di Monreale.  Gli interessati possono rappresentare la propria situazione pres..

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino riapre al transito, terminati i lavori di ripristino del manto stradale

    Politica

    Palermo, 14 novembre 2018 - Da questa sera sarà di nuovo possibile transitare in via Olio di Lino. I lavori di ripristino della strada termineranno nel pomeriggio, dopo più di una settimana di disagi per i residenti e per chi quotidianamente utilizza questo tratto. Una settimana impegnativa, co..

    Continua a Leggere

  • Tetra Pak, “La Buona Compagnia non si Rifiuta”. Parte oggi la campagna di comunicazione ambientale promossa dal Comune di Monreale

    Politica

    Monreale, 14 novembre 2018 - È stata presentata stamane in aula consiliare la campagna di comunicazione ambientale promossa dal Comune di Monreale, in collaborazione con Tetra Pak Italia che  prende il via oggi e si concluderà nel gennaio 2019, pronta a coinvolgere circa 40.000 abit..

    Continua a Leggere

  • Strade Provinciali 94, 95, 103 e 42 travolte dal fango, viabilità bloccata e terreni irraggiungibili

    Politica

    Piana degli Albanesi, 14 novembre 2018 - Restano impraticabili le arterie che collegano tra loro Piana degli Albanesi, San Cipirello e le contrade di Arcidocale, Mondaperto e Manali per poi proseguire verso Contrada Aquila e Santuario Madonna di Tagliavia.

    Continua a Leggere

  • Affidamento del campo di calcio “Conca d’Oro”. Per Russo (PD) troppe ombre: “Errori nell’attribuzione di punteggi, danno economico per il comune”

    Politica

    Monreale, 13 novembre 2018 - A distanza di alcuni mesi dalla sentenza del TAR della Sicilia che aveva annullato la gara di affidamento del campo di calcio “Conca d’Oro” alla Polisportiva Dilettantistica Calcio Sicilia (

    Continua a Leggere

  • Via Olio di Lino, prevista per domani la riapertura

    Politica

    [gallery ids="82653,82652,82651,82650,82649"] Monreale, 13 novembre 2018 - Riaprirà domani via Olio di Lino, entro oggi sarà chiuso lo scavo mentre domani la ditta provvederà ad asfaltare.  Dopo otto giorni dall'apertura della voragine, l'impresa incaricata dall'Amap ha sostituito..

    Continua a Leggere

  • Roccamena richiede lo stato di calamità naturale. Ingenti danni all’agricoltura

    Politica

    Roccamena, 13 novembre 2018 - Anche la Giunta Comunale di Roccamena ha approvato la proposta per richiedere lo stato di calamità naturale a causa dei gravi danni subiti durante i giorni di forte maltempo che hanno interessato la Sicilia. [caption id="attachment_76791" align="alignleft" width="30..

    Continua a Leggere

  • Aquino, bollette dell’acqua da 17.000 euro. I residenti “Noi non paghiamo più”

    Politica

    Monreale, 13 novembre 2018 — Continua a sgorgare l’acqua dal marciapiede delle case popolari di via Santa Liberata, ad Aquino. L’annoso problema non ha ancora trovato una soluzione, e anzi sembra che le istituzioni non abbiano intenzione di inter..

    Continua a Leggere

  • “AAA locasi ufficio a San Martino delle Scale, prezzi modici”

    Politica

    San Martino delle Scale (Monreale), 13 novembre 2018 - Volete lavorare all’aria aperta? Avete bisogno di silenzio e tranquillità per portare avanti il vostro lavoro? Stare in un ambiente chiuso vi crea scompensi respiratori e non vi permette di dare il meglio al vostro datore di lavoro? Adesso..

    Continua a Leggere

  • Monreale, la Lega di Matteo Salvini entra in consiglio comunale. Ne faranno parte Giuseppe La Corte e Giuseppe Romanotto

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Questo pomeriggio, nel corso dei lavori del consiglio comunale a Monreale, verrà ufficializzata la nascita del nuovo gruppo consiliare della “Lega”. Il Movimento di Matteo Salvini sarà presente con i consiglieri comunali Giuseppe La Corte (Capogruppo) e Giuseppe Ro..

    Continua a Leggere

  • Avvallamento stradale in Contrada Caputo Cardullo, pozza d’acqua impedisce il transito pedonale

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Continua la lista dei danni provocati dal maltempo della settimana scorsa, e fanno luce sui problemi del territorio. ..

    Continua a Leggere

  • La rivincita di Giulia, il cane ha ripreso a correre e vive a Torino

    Politica

    [gallery ids="82529,82434,82433,82435"]

    Monreale, 12 novembre 2018 - A distanza di un anno possiamo dire che Giulia è felice, si è riscattata da un incidente che le avrebbe potuto cambiare la vita in peggio, ma fortunatamente non è andata così. È tornata a correre ed intorno ha ge..

    Continua a Leggere

  • Come si differenzia? Padre Elisée lo spiega alla fine della messa domenicale

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - La plastica deve essere pulita prima di essere gettata così come le lattine. La carta non deve essere sporca e priva di altro materiale. La domenica, a spiegare come differenziare è Padre Elisée, parroco della piccola chiesa di Fiumelato.

    Continua a Leggere

  • Scuolabus a Monreale, dimezzato il prezzo del canone. Si pagheranno 10 € mensili

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Cambiano da oggi le tariffe del servizio scuolabus. La Giunta Municipale, dopo la riunione di giovedì scorso, ha stabilito le modifiche da apportare al prezzo degli abbonamenti. Il 24 aprile 2018 erano state stabilite due distinte tariffe in base alla fascia di reddi..

    Continua a Leggere

  • Contenzioso con il comune e la Mirto. L’Ispettorato del lavoro convoca le parti. Il comune nomina un legale

    Politica

    Monreale, 12 novembre 2018 - Ancora non si chiude la questione che tiene in sospeso i 28 ex dipendenti della Tech Servizi S.r.l. di Siracusa, prevalentemente monrealesi, che avevano prestato servizio per circa dieci mesi presso la TECH, aggiudicatrice del servizio di gestione del servizio di ..

    Continua a Leggere

  • Danni del maltempo. Monreale, Altofonte e Corleone chiedono stato di calamità, ma alcuni Comuni non fanno altrettanto

    Politica

    Roccamena, 12 novembre 2018 - I gravissimi danni causati dall'ondata di maltempo della settimana scorsa non sono bastati all'amministrazione di Roccamena per chiedere lo stato di calamità. Tra i Comuni che hanno segnalato i danni e a cui è stato riconosciuto lo stato di emergenza e di calamità..

    Continua a Leggere

  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com