“Sulla Via Pulchritudinis, Percorsi d’Arte e di Storia”

0
Araba Fenice desk

Domani Pomeriggio alle ore 16.30, nel Salone del Palazzo Arcivescovile, sarà presentata l’iniziativa culturale “Sulla Via Pulchritudinis, Percorsi d’Arte e di Storia”, un percorso d’arte che prenderà il via il 26 aprile e interesserà diverse chiese di Monreale.

Ideatrici del progetto la storica dell’arte Antonella Vaglica e l’avvocato Rosaria Messina. Entrambe monrealesi, hanno voluto creare un circuito inedito, un percorso virtuoso per la riscoperta, la valorizzazione e la restituzione alla comunità dei siti coinvolti. Il progetto ha visto la collaborazione della Curia Arcivescovile di Monreale, dell’Associazione culturale Amici dei Musei Siciliani, dell’Ordine Costantiniano, dell’ Ordine Teutonico e il patrocinio del Comune di Monreale.

La dott.ssa Vaglica, laureatasi nel 2004 in lettere classiche, ha conseguito nell’aprile 2011 la specializzazione in “Storia dell’arte medievale e moderna per la tutela, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale (Tesi: la chiesa della SS. Trinità e il Collegio di Maria a Monreale).

Nel 2005 ha pubblicato il libro “Dietro un muro tra le crepe. Chiese Monrealesi chiuse al culto” (Casa Ed. Abadir). Da due anni è promotrice e responsabile dell’apertura della chiesa SS. Trinità annessa al Collegio e dell’inserimento della stessa chiesa nel percorso dell’”Associazione amici dei musei siciliani”.

Alla conferenza stampa parteciperanno l’arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi e il sindaco della città, Filippo Di Matteo.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com