Piazza Guglielmo II, i nostri lettori la vogliono pedonale, colorata e più verde

0
tusa big

Monreale, 17 aprile. “Vogliamo che Piazza Guglielmo II diventi un’isola pedonale”. Sembra essere questo il coro unanime dei cittadini monrealesi, in seguito alla foto che ritrae la bella piazza monrelese, gremita di autovetture in pieno giorno, pubblicata sulla nostra pagina Facebook. 

“Pedonale! Con piante, cestini e panchine. Sperando nel senso civico dei miei concittadini”, commenta Caterina Madonia. “Più colorata” la vorrebbe Veronica Colletti e “Senza macchine e con tante piante floreali” la desidera la nostra lettrice Maria Renda. Ma c’è anche chi vorrebbe che ritornassero le bancarelle di souvenir di ceramica, mosaici, tamburelli, pupi siciliani. 
C’è anche chi ci scherza su: “Hanno risolto il problema parcheggi e vi lamentate? – ironizza Maurizio Valerio – Io destinerei a parcheggio anche l‘antivilla, trovo assurdo inibire il diritto di girare in auto per favorire turisti, bambini, donne con i passeggini, pedoni perditempo, diversamente abili, ciclisti”. Anche Benedetto Salvo Di Cara preferisce riderci sopra: “Sedie a sdraio e ombrelloni!”
Effettivamente, come afferma anche la nostra lettrice Sara Cacioppo, i cittadini monrealesi dovrebbero anche cambiare la mentalità: “Se ami il tuo paese – afferma – te ne prendi cura e non vai a posteggiare davanti alla Cattedrale che tutto il mondo ci invidia! Il rispetto per il Bene Comune dipende solo da noi”.
Ottimo spunto di riflessione, poi, lo fornisce Salvo Venturella: “La cosa bella è lo slogan in campagna elettorale: <<Piano di mobilità, chiusura centro storico, ecc” mi chiedo, ma avete idea, al di là dello slogan, di come farlo? Perché tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare..”.
La redazione, prendendo spunto dalle riflessioni inoltrate dai nostri lettori, chiederà una riflessione ai sei candidati a sindaco; attendiamo, quindi, di conoscere concretamente il loro progetto.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com