Alimentazione e salute degli anziani, ieri convegno a Monreale

0
tusa big

Monreale, 16 Aprile. Si è svolto ieri, presso i locali del centro aggregativo anziani di Monreale, il convegno su alimentazione e salute degli anziani, organizzato dallo stesso centro aggregativo in collaborazione con il Comune di Monreale.

Presenti alla manifestazione il Sindaco Filippo Di Matteo e l’assessore Giuseppe La Corte, i quali hanno introdotto i lavori sottolineando l’importanza degli anziani nella vita socio culturale della nostra città, una risorsa mai troppo ricordata.

Una buona partecipazione di pubblico ha salutato l’iniziativa, animando gli interventi di medici ed esperti con una serie di quesiti che hanno reso ancor più fruttivo il pomeriggio di approfondimento.

Ad intervenire come prima relatrice, la dottoressa Paola Spina, esperta in scienze dell’alimentazione, che ha esposto le regole base di una buona alimentazione ed i suoi benefici per la salute. Nel distinguere i vari tipi di alimenti, le sostanze in essi presenti ed il loro contenuto calorico, la dott. Spina ha anche posto l’attenzione sui metodi di cottura degli alimenti e sulle quantità, sottolineando come, con l’avanzare dell’età, ciò che dovrebbe cambiare, in linea generale, è la quantità di cibo assunto, non la sua qualità.

In seguito, ha preso la parola il dottor Giuseppe Damiano, medico chirurgo del Policlinico di Palermo, il quale ha parlato dell’osteoporosi e delle connessioni di questa patologia con l’alimentazione. In particolare, sarebbe buona norma per chi è in età avanzata, a titolo preventivo, assumere alimenti ricchi di calcio e vitamina D, nonché praticare una regolare attività sportiva all’aria aperta.

In ultimo, è intervenuta la dottoressa Rosi La Mantia, la quale, salutando gli intervenuti, ha voluto porre l’accento su un altro fattore di rischio nella vita degli anziani, quello della solitudine. La dott. La Mantia, ha quindi voluto esortare presenti e non a continuare nella pratica dell’incontro con gli altri, sottolineando in questo senso l’importanza dei nuclei familiari.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com