Presentazione ufficiale per la lista del Partito Democratico alle elezioni amministrative

0
tusa big

Monreale, 13 Aprile. È stata presentata ieri pomeriggio, presso i locali del “Collegio di Maria” di Monreale, la lista dei 30 candidati al consiglio comunale monrealese per il Partito Democratico.

18 uomini e 12 donne, molti giovani e volti nuovi della politica, ma anche chi attualmente rappresenta il partito democratico al consiglio comunale monrealese, con l’eccezione di Giovanni Schimmenti, che ha deciso di non ricandidarsi alle prossime elezioni.

Alla presentazione erano presenti il segretario cittadino del PD, Toti Zuccaro, ed il candidato Sindaco della coalizione di centro sinistra monrealese, Piero Capizzi, i quali hanno rispettivamente aperto e chiuso la presentazione dei candidati.

Nel suo discorso d’apertura, Toti Zuccaro ha focalizzato l’attenzione in primo luogo sugli antagonisti al ruolo di Sindaco della città di Monreale, sottolineando come due delle candidature presentate, quella del “Sindaco uscente” e quella del Presidente del Consiglio Comunale, siano espressione dell’attuale amministrazione, la stessa che ha determinato la condizione odierna della città.

“Noi rappresentiamo il cambiamento ed il rinnovamento per questa città, perché vogliamo metterci al servizio dei cittadini”, ha poi continuato il segretario cittadino, mettendo in luce la chiusura della coalizione ad accordi con chi rappresenta il centro destra.

In quest’ottica, nel PD monrealese vivono le parole del premier Renzi riguardo l’eventuale apertura del partito ad altre formazioni politiche sia alla sua destra che alla sua sinistra: il progetto della coalizione di centro sinistra monrealese infatti, secondo Zuccaro, ha il suo perno centrale nel Partito Democratico, e si apre poi ad esperienze politiche a lui vicine, ma senza perdere la sua centralità.

Zuccaro ha infine concluso il suo discorso rinnovando l’appoggio al candidato sindaco del centro sinistra ed esplicando la ragione dell’impegno del PD in queste elezioni: “Piero”, ha detto rivolgendosi all’avv. Capizzi, “avrai un partito che ti appoggerà dal primo all’ultimo giorno. Noi dobbiamo ridare spirito a questa città, e farlo con spirito di servizio.”

In chiusura di manifestazione, dopo la presentazione di tutti i candidati al consiglio comunale, è intervenuto l’avv. Piero Capizzi, candidato Sindaco della coalizione di centro sinistra, il quale ringraziando tutti i presenti, ha messo in risalto come, contrariamente a quanto avviene usualmente, la presentazione della lista con largo anticipo rappresenti il simbolo di un progetto politico in cui tutti i partecipanti ripongono la massima fiducia, un progetto politico di cui Capizzi si è detto più volte garante di fronte ai cittadini: “Piero Capizzi non vi deluderà”, è stata la frase con cui ha voluto rimarcare questa funzione di garanzia della sua persona.

Nel discorso il candidato sindaco, ha esposto la volontà di creare un’amministrazione con i cittadini “la prima amministrazione partecipata dal ’94 in poi”, chiudendo infine con la sua dichiarazione d’intenti: “Io non vi prometto di toccare il cielo con un dito”, ha infatti concluso Capizzi, “ma la mia promessa è il mio impegno.”

Presenti anche i due candidati alle precedenti primarie del Partito Democratico prima e di coalizione poi, Vittorio Di Salvo e Salvo Leto, mentre era assente il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo, da poco fuoriuscito dal gruppo consiliare del PD pur rimanendo iscritto al Partito.

Capizzi ha sottolineato l’esempio di Di Salvo e Leto, e l’importanza della loro presenza: “Vittorio e Salvo, persone perbene e leali, non si sono tirati indietro: questo è il Partito Democratcio”.

Ecco i nomi dei 30 candidati: Aricò Giovanni, Battaglia Nadia, Davì Ignazio, Di Benedetto Aurelia, Di Masi Giuseppe, Di Miceli Manlio, Di Verde Giuseppe, Giannetto Rosanna, Giardi Valeria, Granà Nadia Olga, La Barbera Francesco, Leto Salvatore, Maenza Alessandro, Magnolia Giuseppe, Mammina Benedetto, Maranzano Linda, Marsiglia Claudia, Massaro Giuseppe, Mirto Salvino, Naimi Paola, Pica Rossella, Quadrante Manuela, Rosano Joe, Russo Sandro, Sardisco Salvo, Sciortino Giovanni, Segreto Natale, Sirchia Giovanni, Vaglica Margherita, Viola Valeria. 

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com