" />

Domenica 13 aprile il Collettivo Arci Link presenta ‘La mafia non ha vinto’

0
Araba Fenice desk

Il Collettivo Arci Link presenterà Domenica 13 aprile alle ore 18.00, presso il Circolo Italia di Monreale (Piazza Vittorio Emanuele), il saggio sulla Trattativa Stato-Mafia più discusso degli ultimi tempi. 

La mafia non ha vinto”, scritto da Salvatore Lupo (professore di Storia contemporanea) e Giovanni Fiandaca (professore di Diritto Penale), è infatti frutto di una lettura giudiziaria, storico-politica ed etica, dei fatti che hanno portato la Procura di Palermo a chiedere il rinvio a giudizio per “minaccia ad un corpo politico dello Stato” di boss mafiosi, politici e ufficiali dei carabinieri. 

La tesi è sorprendente: il reato di “trattativa” non esiste. È così che i due professori dell’Università di Palermo mettono in discussione l’impianto accusatorio portato avanti dai magistrati Antonio Ingroia, Nino Di Matteo, Francesco Del Bene, Roberto Tartaglia e Lia Sava. 

Per la prima volta in Sicilia, quindi, il Collettivo ARCI Link presenterà il libro insieme al co-autore Salvatore Lupo, a Salvo Palazzolo (giornalista de “La Repubblica”) e a Lara Sirignano (giornalista Ansa). A moderare l’incontro sarà Carlo Verri, socio dell’associazione. 

Sarà un’occasione in più per riflettere su uno dei processi più importanti, ma anche più ricchi di ambiguità, della storia d’Italia. 

 
Related Posts

Non solo tecnologia: con il Black Friday risparmi anche sui…

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com