Editoriali

Nessuno vuole sparare al cronista

Nessuno vuole sparare al cronista

E’ per questo che siamo chiamati a verificarle. Nessuna vergogna se qualche indiscrezione venga poi sconfessata. In questo caso sarebbe più logico fare un po’ di auto analisi e magari tirare l’orecchio al proprio informatore poco puntuale.

Lanciare strali contro la stampa che ha voluto riportare nel giusto binario la notizia, senza volere con questo sminuire l’autore dell’indiscrezione né la sua professionalità è, volendo utilizzare un eufemismo, uno scivolone giornalistico e di stile.

Scrivere un editoriale per difendere il proprio articolo di fronte ad accuse inesistenti è certamente la manifestazione di un forte disagio. E questo dispiace.

Che il consigliere comunale Massimiliano Lo Biondo sia intervenuto a smentire le indiscrezioni riportate su Monreale News sulla possibilità ventilata dai vertici del Partito Democratico di proporgli di entrare a fare parte della eventuale giunta Capizzi, non è piaciuto al direttore del quotidiano online nonché autore dell’articolo. Che poi Filo Diretto abbia intervistato il segretario locale Toti Zuccaro, il quale ha confutato la sola ipotesi di parlare di poltrone in questa fase, ha fatto sbottare il giornalista Enzo Ganci, evidentemente disturbato che la smentita giungesse sulle colonne di un altro quotidiano.

Cosa avrebbe fatto di tanto deprecabile la redazione di Filo Diretto? Di fronte a delle indiscrezioni dal contenuto piuttosto improbabile, per chi segue e conosce le dinamiche interne al Partito Democratico, ci siamo premurati di contattare i diretti interessati, per ricevere conferma dei rumor riportati. La smentita, come previsto, è arrivata, lapidaria.

Non si tratta certo di sparare sul cronista, non ci interessa e non l’abbiamo mai fatto. Non ce ne voglia il giornalista Enzo Ganci, “collega o non”, del quale nutriamo il massimo rispetto, e nei cui confronti abbiamo sempre dimostrato lealtà. Il nostro intento è di fornire un’informazione, la più corretta possibile, peraltro in questo caso facilmente verificabile. Siamo abituati al gossip dell’arena politica monrealese, ma piuttosto che riempirne il nostro quotidiano, abbiamo scelto di verificare.

Che Lo Biondo avesse potuto accettare una poltrona da assessore, con la sua storia politica e nell’attuale contesto politico, mi era sembrato improbabile pensarlo. Così come improbabile era apparso che questa proposta potesse essere stata partorita dalla segreteria monrealese del partito. Da questo ragionamento, e al fine di fornire una notizia veritiera, mi era sembrato una logica conseguenza chiedere ai diretti interessati. Solo questo abbiamo fatto. Nient’altro.

Spero così di chiudere una polemica che non sarebbe mai dovuta nascere.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 1 aprile 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Editoriali

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Editoriali

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Editoriali

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Editoriali

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Editoriali

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Editoriali

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Editoriali

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Editoriali

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Editoriali

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Editoriali

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Editoriali

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Editoriali

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale