Cronaca

UNESCO: I SINDACI SICILIANI DANNO VITA AL COORDINAMENTO E PILOTAGGIO DELLE AZIONI DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE

UNESCO: I SINDACI SICILIANI DANNO VITA AL COORDINAMENTO E PILOTAGGIO DELLE AZIONI DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE

“Questa iniziativa – ha dichiarato il sindaco Filippo Di Matteo – nasce dall’esigenza di operare sinergicamente per affrontare insieme le sfide di politica culturale, turistica, sociale ed economica“. Il progetto è teso a valorizzare territori, risorse umane, culturali, artistiche e ambientali. Il COORDINAMENTO E PILOTAGGIO DELLE AZIONI DI VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE èuno dei requisiti fondamentali richiesti per l’inserimento del sito nella Lista del Patrimonio Mondiale è questo deve altresì possedere  un adeguato Piano di Gestione, così come indicato nelle “Linee Guida Operative per l’attuazione della Convenzione sul patrimonio mondiale” dell’ UNESCO.

Il PIANO DI GESTIONE è finalizzato a tutelare l’eccezionale valore universale del bene, a favore delle  generazioni attuali e future, e si pone quale strumento operativo in grado di assolvere a tale funzione.  Il Piano di Coordinamento rappresenta una dichiarazione di principi e di azioni, ai quali le istituzioni e le comunità si impegnano ad attenersi,  ha l’obiettivo di mantenere nel tempo l’integrità dei valori che consentiranno l’iscrizione del sito nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, di rendere compatibile la tutela e la conservazione del sito medesimo con lo sviluppo durevole e sostenibile dei territori di riferimento.

I soggetti firmatari del presente protocollo opereranno per far si che si sviluppi un sistema di gestione partecipato che coinvolga forze sociali, culturali ed economiche dei territori di riferimento, assicurando la partecipazione dei cittadini e promuovendo iniziative che mirino allo sviluppo durevole e sostenibile. I soggetti firmatari si sono impegnati, infine, a programmare le azioni di valorizzazione e promozione dei siti UNESCO d’intesa con la Regione Siciliana e con la Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia.  

Il coordinamento e pilotaggio delle azioni di valorizzazione e promozione è formato dai Comuni di: Agrigento, Catania, Palermo, Ragusa, Siracusa, Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Caltagirone, Castiglione di Sicilia, Giarre, Linguaglossa, Maletto, Militello in Val di Catania, Mascali, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte Etneo, Ragalna, Randazzo, Sant’Alfio, Santa Maria Di Licodia, Trecastagni, Viagrande, Zafferana etnea,  Leni, Lipari, Malfa, Santa Marina di Salina, Cefalù, Monreale, Modica, Scicli, Noto, Palazzolo Acreide, Piazza Armerina. L’obiettivo principale è stato quello di poter accedere alla PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Accesso ai Fondi strutturali 2014/2020, MANOVRA FINANZIARIA 2014, EXPO MILANO 2015.

E’ stato stabilito, inoltre, di prevedere da subito tre livelli di organizzazione del Coordinamento C.U.NE.S., politico, tecnico/operativo, scientifico, di elaborare, condividere e approvare entro febbraio 2014 un regolamento generale del Coordinamento, relativamente al funzionamento, alla struttura ed alla copertura dei costi per le attività previste, di coinvolgere nelle attività del Coordinamento il MIBAC come National Focal Point per il patrimonio culturale e tutti i soggetti istituzionali, economici, culturali e sociali e le organizzazioni regionali, nazionali, internazionali, utili al perseguimento dei citati obiettivi e di coinvolgere anche le Città parti di territori formalmente candidati ad essere riconosciuti come Siti UNESCO, anche se non ancora inclusi nella World Heritage List alla data attuale.

 

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 31 marzo 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Cronaca

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..

    Continua a Leggere

  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Cronaca

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Cronaca

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..

    Continua a Leggere

  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Cronaca

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..

    Continua a Leggere

  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Cronaca

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..

    Continua a Leggere

  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Cronaca

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..

    Continua a Leggere

  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Cronaca

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..

    Continua a Leggere

  • Acquapark Monreale