Nuovo bando per il settore turistico, a renderlo noto Alberto Arcidiacono

0
tusa big

Monreale, 25 Marzo. È stato pubblicato nella gazzetta ufficiale della regione Sicilia del 14 Marzo scorso l’avviso pubblico “Progettazione e realizzazione di itinerari per la valorizzazione del turismo naturalistico” che afferisce le competenze dell’assessorato al turismo.

Scopo del bando è quello di far nascere un network fra gli operatori pubblici e privati del settore, attraverso la creazione di una serie di percorsi, che comprendano al loro interno 5 territori comunali, tesi alla valorizzazione del turismo naturalistico.

Nello specifico, la progettazione e realizzazione degli itinerari dovrà mirare ad incrementare il flusso dei visitatori nazionali ed internazionali per motivazioni di viaggio legate alla “natura”, sostenere la destagionalizzazione, sviluppare l’offerta turistica regionale in una logica di prodotto specializzato, salvaguardando e valorizzando il patrimonio di rarità ed unicità dell’ambiente e del paesaggio siciliano, creare e/o ampliare il sistema di rete dell’offerta turistica specializzata su fabbisogni ed esigenze espresse dal segmento e dai target di riferimento ed infine concepire e realizzare proposte turistiche mirate e concretamente spendibili sul mercato.

“Un avviso interessante per il territorio monrealese e per quelli ad esso confinanti”, dichiara Alberto Arcidiacono, che ha posto l’attenzione sulle opportunità per associazioni e privati derivanti dal bando, “poiché proprio secondo l’approccio botton up cerca di costruire attraverso una virtuosa sinergia tra soggetti diversi una nuova occasione di sviluppo sostenibile.

Un’occasione, per la quale è purtroppo dato un lasso temporale molto breve (60gg) e che certamente pone l’accento sulla necessità di creare costanti attività di raccordo e monitoraggio con le diverse aree produttive del territorio.”

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com