LASAGNE AI BROCCOLI

0
tusa big

In particolare quelle di mia nonna sono coccole culinarie perché da buona cuoca, come ogni nonna, organizza quando possibile rimpatriate familiari per gustare tutti assieme le sue meravigliose lasagne.

E’ stato proprio ad una di queste riunioni familiari che le ho comunicato che non avrei più mangiato la sua specialità perché avevo eliminato dalla mia dieta ogni alimento riguardasse gli animali.

Dopo un primo momento di smarrimento e dopo aver chiesto se non si trattasse di una strana malattia, ho cercato di spiegarle che si tratta di una scelta etica e che comunque le sua lasagne sono sempre le migliori.

Da quel giorno, ogni incontro è un’ottima occasione per dirmi, con una preoccupazione tipica di ogni nonna, che proprio questa storia non le piace, sono magra da far spavento (pur essendo visibilmente ingrassata), pallida come un cadavere e le sembro così gracilina e debole che una bella fetta di carne non può farmi che bene.

E proprio mentre le care lasagne sono quasi pronte e zii e cugini attendono affamati questa bontà, io, con spirito di sopravvivenza, preparo per me un piatto di spaghetti con aglio e olio sotto lo sguardo incredulo della nonna.

E allora oggi, proprio per lei, scrivo una bella ricetta vegan che sarà protagonista della prossima allegra rimpatriata familiare.

 

LASAGNE AI BROCCOLI

 

Ingredienti:

– 500 gr di besciamella vegana
– 500 gr lasagne di pasta di semola di grano duro

– broccoli
– cipolla rossa
– sale
– pepe
– aglio in polvere
– olio evo

– pane grattugiato
– farina di mais

Prepariamo la besciamella

Ingredienti:
– 500 ml di latte di soia
– 50 gr di farina
– 50 ml di olio di oliva
– 5 gr di sale
– 1 pizzico di noce moscata o di pepe

Scaldate l’olio a fiamma bassa, toglietelo dal fuoco e aggiungete la farina lentamente mescolando bene. Aggiungete sale e noce moscata e diluite poi il composto con il latte.

Il latte deve essere aggiunto poco a poco, mescolando continuamente per evitare che si creino i grumi.

Pronta la besciamella, passiamo alle lasagne.

In una padella fate ammorbidire la cipolla rossa e, dopo aver lessato per pochi minuti i broccoli, aggiungeteli alla cipolla con un filo d’olio e mescolate bene.
Oliate una pirofila, stendete le sfoglie e, tra una sfoglia e l’altra, spalmate la besciamella e appoggiate sopra i broccoli.

Quando la teglia sarà piena, terminate con una spolverata di pane grattugiato e farina di mais.

Mettete in forno a 200° per 30 minuti.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com