Escursioni Artemisia: Piano della Tramontana, Portella di Vento, Pizzo di Casa

0
Araba Fenice desk

Il Piano della Tramontana (m 1180-1200) è un vasto altopiano erboso con ampia e splendida vista che collega la cresta orientale della Rocca Busambra con il Pizzo di Casa passando per la Portella del Vento m 1120. E’ raggiungibile da nord attraverso due vie poco distanti: la cosiddetta “Scala Ciurinu”, piccolo sentiero a serpentina nel bosco, e la “Scala Grandi”, un tempo una mulattiera comoda, oggi sterrata forestale. In siciliano il toponimo “scala” o “scaletta” indica un sentiero che supera rapidamente un dislivello. Il Pizzo di casa è punto estremamente panoramico con tracce di insediamento umano a partire dal VIII a.C. probabilmente con un villaggio sicano. Resti più abbondanti attestano la presenza di un insediamento ancora in età greca e molti identificano lo stesso sito con la pacifica Hasù, dedita all’agricoltura, citata da Idrisi…

Programma

Partenza alle ore 8,45 da Piazza John Lennon ex Giotto con mezzi propri per Marineo, Ficuzza e Rifugio Alpe Cucco, A piedi per sterrata e sentiero fino al Piano della Tramontana, proseguimento in quota per Portella del Vento e Pizzo di Casa. Pranzo al sacco. Ritorno per Cozzo Tondo, Valle Fanuso e Alpe Cucco. Rientro a Palermo previsto per le 17.30 circa.

Scheda tecnica:

Dislivello: m 300 circa;

Lunghezza del Percorso: km 8 circa;

Difficoltà: medio-facile, un omino;

Natura del percorso: sterrate e sentieri;

Guida e informazioni: Giuseppe Ippolito 340 3380245;

Quota per la partecipazione: €7;

Previsioni meteo: ci sarà anche il sole con noi lassù e qualche piccola nuvoletta bianca, sui verdi pascoli di quota 1200, insieme ad un moderato vento di Maestrale, niente Tramontane dunque, alla Portella del Vento…

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com