Elezioni europee, si costituisce il comitato L’ALTRA EUROPA PER TSIPRAS a Monreale

0
Araba Fenice desk
 
Con molta probabilità (si aspetta ancora il decreto del Ministero degli Interni) le elezioni amministrative del 25 maggio coincideranno anche con le elezioni europee, che permetteranno ai cittadini italiani (così come a tutti i cittadini degli altri stati membri dell’UE) di eleggere i propri rappresentanti al Parlamento Europeo.
 
Related Posts

Regione Siciliana, cambio di poltrona per la monrealese…

Ricevi tutte le news
A livello comunitario, tra i diversi partiti che concorreranno, vi sarà la SINISTRA EUROPEA, che raggruppa molti partiti e movimenti socialisti e comunisti dell’intera Europa, dal Die Linke (in Germania) all’Izquierda Unida (in Spagna), passando per Syriza (in Grecia), ma anche una parte importante della Sinistra sociale europea.
 
In Italia, non vi sarà un unico partito a sostenere la Sinistra Europea, ma una lista, chiamata L’ALTRA EUROPA, nata dall’appello di alcuni intellettuali progressisti (Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Paolo Flores D’Arcais, Luciano Gallino, Moni Ovadia, Curzio Maltese, Stefano Rodotà e altri), che raggrupperà tutti quei movimenti che in questi anni hanno lavorato e lottato nel territorio italiano, come i movimenti NO-MUOS, NO-TAV, l’ARCI, i movimenti ambientalisti, per il lavoro e per i beni comuni.
Tutti questi soggetti politici si sono ritrovati intorno a delle idee fortemente di Sinistra, in totale discontinuità con le politiche d’austerità portate avanti dalla Germania e da tutti gli altri partiti europei (PSE compreso), ma anche intorno alla figura di ALEXIS TSIPRAS, il giovane politico europeo più rappresentativo di tutta la Sinistra europea, nonché leader di Syriza (partito di Sinistra greco che dall’inizio della crisi è passato dal 4% a più del 25% dei consensi).  
 
A Monreale un gruppo di giovani ha deciso di intraprendere questa battaglia politica e culturale creando il comitato monrealese de “L’ALTRA EUROPA PER TSIPRAS”. 
“L’obiettivo è quello di non disperdere ancora una volta, anche a Monreale, tutte quelle risorse culturali e umane di Sinistra; non arrendersi a questo sistema sociale, economico e politico che ci ha trascinato dentro questa crisi profonda; e tentare una vera e propria inversione di rotta – dichiara il comitato – Per questo motivo ci rivolgiamo a tutte quelle donne e a quegli uomini di Sinistra che non si sentono rappresentati dalle forze politiche attualmente esistenti, soprattutto a livello locale, ma anche a chi porta avanti idee progressiste sane all’interno dei tradizionali gruppi politici, che in questa fase ha colto l’esigenza di investire in un soggetto politico completamente alternativo. A tutti questi nostri concittadini noi vogliamo dire: unitevi a noi e lottiamo insieme oggi, ma anche in futuro!”.
 
Il comitato sarà inoltre presente ogni Sabato e Domenica di Marzo, a Piazzetta Vaglica, per raccogliere le firme a sostegno della lista e per spiegare, più dettagliatamente, il progetto. Per maggiori informazioni visitare il sito http://www.listatsipras.eu/.
Chi volesse contribuire a questa battaglia potrà contattare, per Monreale, Fabrizio Lo Verso (cell. 3275753628) e Luciano Rizzuti (cell. 3930633168).
 
 
 
Per saperne di più…
Il Parlamento Europeo è l’unico organo dell’UE che viene eletto direttamente dal popolo (l’Italia elegge 73 membri su 751); ha una funzione legislativa e di bilancio, oltre che una funzione di controllo politico; ed è tenuto ad eleggere, per la prima volta nella sua storia, il Presidente della Commissione europea, cioè colui che stabilisce l’orientamento politico della Commissione stessa. 
La Commissione europea è un organo esecutivo con funzioni anche di vigilanza sui trattati, di formulazioni di pareri e raccomandazioni agli Stati membri e di partecipazione alla formazione degli atti del Parlamento europeo. 

 

Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com