Un centro d’ascolto sul lavoro e sullo sviluppo delle imprese locali, l’altro relativo all’orientamento universitario

0
Araba Fenice desk

È questo l’intento dichiarato dal Movimento del candidato sindaco Natale Sabella, che ha deciso di creare due sportelli di ascolto, uno dedicato all’orientamento sul mercato del lavoro e sullo sviluppo delle imprese locali, l’altro all’orientamento universitario.

Gli attivisti del movimento consiglieranno ai giovani le opportunità di finanziamento agevolato che molte istituzioni pubbliche ed aziende private propongono, e le opportunità che spesso rimangono nascoste per la precarietà dei canali di comunicazione: Incentivi all’autoimpiego (prestito d’onore) o all’autoimprenditorialità, fondi del Cipe, finanziamenti europei, finanziamenti bancari per progetti speciali, spesso a fondo perduto, raccolta di capitali attraverso finanziamenti vincolati di grandi società italiane e straniere.

Non si tratta di uno sportello fisico. Chi volesse ricevere informazioni potrà inviare alla mail movimentomonrealefutura@gmail.com la descrizione della propria idea. Riceverà una scheda da compilare e restituire per ricevere opportuni consigli per sfruttare quelle occasioni di finanziamento che renderebbero concretizzabile il progetto.

L’intervento del Movimento è anche rivolto all’orientamento universitario per neodiplomati.

“Troppo spesso si assiste a giovani brillanti che per le più svariate ragioni rinunciano a proseguire gli studi, spesso semplicemente perché si sottovalutano. L’Università è alla portata di tutti coloro i quali sono motivati, determinati e sono disposti al sacrificio. È infatti innegabile che esiste un rapporto diretto tra livello di istruzione e formazione, e opportunità lavorative”.

Il servizio consisterà nell’informare i giovani studenti non solo sulle discipline oggetto di studio nelle varie facoltà, ma anche sugli sbocchi lavorativi, sulle opportunità a medio termine, proprio al fine di avvicinare le aule universitarie al reale mondo delle opportunità lavorative.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com