Oggi è 23/05/2018

Cucina Vegana

POLPETTE CON FUNGHI E PATATE

Il mio professore di filosofia del liceo sosteneva che nella fiaba di Cappuccetto Rosso il cattivo non fosse il lupo

Pubblicato il 8 marzo 2014

POLPETTE CON FUNGHI E PATATE

Diceva, “il lupo è un lupo e in quanto tale si comporta da lupo; non c’è niente di sbagliato, strano o contro natura nel fatto che avesse voglia di mangiare Cappuccetto Rosso che è la vera cattiva visto che fa tutto il contrario di quello che la mamma le aveva chiesto di fare”.

Dopo aver riso tantissimo per questa visione della fiaba ho pensato che era forse il caso di rifletterci su convinta che davvero raramente quel fantastico professore commetteva degli errori.

E in effetti questo simpatico stravolgimento della fiaba rispecchia precisamente ciò che in questo mondo cerco con tutte le mie forze di riportare alle origini: ad ogni singolo essere la natura ha dato un posto, un ruolo, delle caratteristiche e uno scopo ben precisi ed immutabili se non dalla natura stessa.

E allora perché elefanti, cammelli, lama, zebre, cavalli, ippopotami, tigri bianche e del Bengala, alligatori, serpenti e struzzi si trovano in un luogo chiamato circo? Sbaglio o proprio loro avevano il compito di popolare foreste, paludi e deserti? E cosa c’è di tanto divertente nel vedere una tigre che cavalca un cavallo che trasporta un carro sul quale è seduto un orso mentre un elefante fa un inchino ad un pubblico che pur sforzandomi non riesco a considerare umano?

Ognuno di questi animali viene imprigionato e addestrato a forza di percosse, bastonate, uncini, scosse elettriche, e quello che mostrano di saper fare è il risultato di violenza, dolore e paura, mi fa sorridere che qualcuno pensi che gli animali comprendano quello che succede durante uno spettacolo del genere perché niente di tutto ciò ha a che fare con la natura di questi esseri viventi.

A volte non c’è niente di più triste dei divertimenti dei mediocri e degli ignoranti. 

POLPETTE CON FUNGHI E PATATE

Per circa 20 polpette:
450 gr di funghi freschi
250 gr di patate
1 spicchio di aglio
Olio, sale, pepe
Qualche foglia di basilico fresco
Pan grattato 

Sbucciate le patate e cuocetele al vapore per circa 40 minuti; intanto pulite i funghi tagliando la parte inferiore del gambo; tagliateli e poneteli in una padella con un po’ di olio e uno spicchio di aglio. 
Dopo aver fatto rosolare a fuoco basso per qualche minuto, aggiungete il sale e fate cuocere per circa 10 minuti. 
Quando saranno pronti, mettete in un mixer sia i funghi che le patate tagliate a pezzi, con un po’ di basilico e pepe.
Aggiungete poi il pan grattato per rendere maggiormente asciutto il composto e poterlo quindi lavorare meglio con le mani. 
Fate le polpette, adagiarle su una teglia rivestita da carta forno e fatele cuocere per circa 15 minuti a 200°C.

Ricevi tutte le news


Potrebbero interessarti anche:

  • La nave della Legalità sbarca a Palermo. Il corteo verso l’aula bunker VIDEO

    Cucina Vegana

      Palermo, 22 maggio 2018 - Con l'operazione antimafia eseguita all'inter..

    Continua a Leggere

  • Blitz antimafia alla Noce. I nomi e le foto degli arrestati

    Cucina Vegana

    [gallery ids="64197,64198,64199,64200,64201,64202,64203,64204,64205,64206"] Palermo, 22 maggio 2018 - Dieci gli arrestati nell'ambito dell'operazione antimafia della Mobile di Palermo nel quartiere Noce. Ecco i nomi: Giovanni Musso, Giovanni Di Noto, Salvatore Pecoraro, Fabio La..


  • Circonvallazione al buio e senza segnaletica orizzontale. Caputo scrive al Prefetto

    Cucina Vegana

    Monreale, 22 maggio 2018 - Esiste una linea che separa dissesto finanziario di un comune e sicurezza dei cittadini? La mancanza di risorse può davvero mettere in pericolo la vita dei cittadini? Caso, ormai diventato emblematico, è la Circonvallazione di Monreale. L’importante asse viario, nel tr..


  • Operazione antimafia nella notte, 11 arresti alla Noce. Pizzo, feste religiose e intimidazioni

    Cucina Vegana

    Palermo, 22 maggio 2018 - Anche la festa religiosa del quartiere serviva a mantenere gli uomini di Cosa nostra. La mafia non ha pietà: e impon..


  • Contratto di Governo. Costantini (M5S): “Al centro del dibattito pubblico le esigenze degli italiani e non le poltrone”

    Cucina Vegana

    Monreale, 22 maggio 2018 - Potrebbe nascere in questi giorni il nuovo governo a firma Lega-Movimento Cinque Stelle. Dopo una travagliata trattativa, Salvini e Di Maio hanno approvato la versione definitiva del contratto di governo. 58 pagine passate al vaglio dei rispettivi elettori nei gazebo di tu..


  • Omicidio a Palermo in zona Oreto. Ucciso Dino Salvato di 29 anni a colpi di pistola

    Cucina Vegana

    Un agguato in piena regola a Palermo dove un uomo è stato assassinato a colpi d'arma da fuoco in fondo Picone, una piccola strada che fa da traversa a via Decollati, in zona Oreto. A morire sotto i colpi di un'arma da fuoco è Dino Salvato, ventinovenne palermitano, pregiudicato per reati contro la..


  • Tutto pronto per le selezioni dello Zecchino d’Oro a Monreale

    Cucina Vegana

    Monreale, 21 maggio 2018 - Iniziato a gennaio, il lungo tour di selezioni dello Zecchino d'Oro domani farà tappa a Monreale. Nell’I.C.S. Antonio Veneziano, in via Kennedy, si svolgeranno dalle ore 15,00, le selezioni della celebre rassegna canora più amata dai bambini. Verranno scelti i solisti ..


  • Chelydra e ASD New generation, due scuole un’unica via: l’arte marziale – FOTO

    Cucina Vegana

    Monreale, 21 maggio 2018 - Palermo è stata scelta come luogo dove ospitare Wuma International Cup 2018 e sono fioccate le medaglie per i giovani atleti monrealesi, in occasione della chiusura della stagione sportiva 2017/2018. I team Chelydra di Pioppo e ASD New generation di Monrea..


  • A Corleone il cronista antimafia Borrometi. Ai giovani: «Basta mafia, siete voi Corleone»

    Cucina Vegana

    [gallery ids="64133,64141,64115,64119,64120,64121,64122,64123,64124,64126,64127,64128,64131,64138"] Corleone, 21 maggio 2018 – Una preziosa testimonianza è stata quella di Paolo Borrometi oggi a Corleone. Il paese ormai ex culla di Cosa nostra e dove si respira un'aria nuova. ..


  • Monreale. Personale in pensione. All’anagrafe e allo stato civile riduzione degli orari di apertura

    Cucina Vegana

    Monreale, 21 maggio 2018 - Si riduce da oggi l’orario di apertura al pubblico degli uffici di anagrafe, stato civile ed elettorale del comune di Monreale. L’utenza ne ha preso conoscenza questa mattina, tramite l’avviso appeso dinanzi l’ufficio, che sarà aperto un’ora in meno ogni mattina..


  • Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com