Sport

Pallavolo femminile Gi.Ca. II divisione: Ritorno alla vittoria

Pallavolo femminile Gi.Ca. II divisione: Ritorno alla vittoria

Dopo la brutta sconfitta, per 3-1, della scorsa settimana, nella fredda palestra di Piana degli Albanesi, dove gioca la compagine di Marineo e dove le ragazze allenate da mr Lo Cicero hanno offerto una prestazione incolore, tornano oggi a vincere contro la seconda squadra di Altofonte, la “Volley Altofonte”, con un secco 3-1.
Nonostante la netta vittoria però la partita non è stata una vera e propria passeggiata, dopo i primi due set infatti, aggiudicati senza storia per le beniamine di casa, l’esito finale della partita è stato seriemente messo in pericolo per il ritorno prepotente delle ospiti, difatti dopo il parziale 1-2, sulle ali dell’entusiasmo giovanile – molti elementi juniores erano presenti nelle fila delle altofontesi – queste erano pronte al colpaccio in rimonta e sfiorano il pareggio fino agli ultimi punti utili, ma la Gi,Ca. riesce con un colpo di reni a raddrizzare la partita e riacciuffare i punti utili per accaparrarsi il bottino pieno dei 3 punti e mantenersi in corsa per posizioni importanti fino alla fine del campionato.
La cronaca della partita vede, come detto, i primi due set senza storia per il Gi.Ca. (25-9 e 25-7), con il classico sestetto schierato da Lo Cicero: Giacalone, Prestigiacomo, Pizzo, Anello, Ferraro, Miceli ed il libero Gaggianesi. All’inizio del terzo set però, il Gi.Ca. appagato, commette il grosso errore di sottovalutare le avversarie e smettere di giocare e cosi le ospiti, punte nell’orgoglio, si fanno sotto prepotentemente e sviolinando tutto il loro miglior repertorio messo in soffitta per i primi due set, impegnano e mettono in crisi le locali con attacchi potenti e precisi a ripetizione, con battute imprendibili e grande attenzione nei recuperi difensivi. Il terzo set perciò va alle ospiti. Per il quarto set si fa sentire con forza il mr Lo Cicero che, preoccupato per l’andamento della partita adesso in bilico, riprende con forza le sue, per non lasciarsi sfuggire di mano la partita. L’inizio del quarto set però è durissimo per ilGi.Ca., infatti le ospiti adesso sono rabbiose e galvanizzate dalla vittoria del precedente set, per cui regna l’equilibrio fino alla soglia dei 20 punti (19-20) e si respira la tensione nella palestra monrealese perche la vittoria certa di nemmeno 20 minuti prima, adesso è in grave pericolo. Il meglio però delle ragazze del Gi.Ca. esce nel momento più duro, l’esperienza in questi casi è l’arma in più e con una splendida difesa, degli ottimi muri e due attacchi precisi, mettono la parola fine sulle speranze altofontesi. Il Gi.Ca. vince 25-22. Tre punti preziosi, ma soprattutto una lezione importante e preziosa per le ragazze del Gi.Ca. e per il loro allenatore, “le partite non sono vinte e finite finché l’ultimo punto non sia stato conquistato, ma soprattutto mai sottovalutare l’avversario, specie se agonizzante”.

Ricevi tutte le news
Scritto da: Redazione
Pubblicato il 23 febbraio 2014

Potrebbero interessarti anche:


  • Monreale. Rendiconto 2016. Fumata nera in consiglio: l’opposizione fa mancare il numero legale

    Sport

    Monreale, 23 novembre 2017 - Ennesima fumata nera in consiglio comunale. Rinviata a domani pomeriggio, per mancanza del numero legale, la seduta convocata per procedere all’approvazione del rendiconto finanziario 2016. Il consiglio comunale, dopo il rinvio delle prime sedute, era stato convocat..

    Continua a Leggere

  • Precari nella P.A. dal 1 gennaio 2018 parte il piano straordinario di assunzioni

    Sport

    Al via all'assunzione di 50 mila precari storici della pubblica amministrazione. La circolare firmata dalla ministra della PA Marianna Madia dà indicazioni alle amministrazioni pubbliche che potranno partire subito con le assunzioni, a partire da gennaio 2018, per ..

    Continua a Leggere

  • Nelle scuole P. Novelli e Guglielmo “Nessun parli”: Suoni, movimenti, linee e colori

    Sport

    Monreale, 23 novembre 2017 - "Vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?" Questo è l'interrogativo che si poneva il grande Gianni Rodari, rispetto alle più rigide, ripetitive e, spesso, persino punitive modalità di un certo modo, tradizionale, o..


  • Corleone, condannati e assolti al processo Grande Passo 4. Imprese denunciano il pizzo

    Sport

    [ngg_images source="galleries" container_ids="248" display_type="photocrati-nextgen_basic_imagebrowser" ajax_pagination="0" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"] Corleone, 23 novembre 2017 - La procura antimafia aveva richiesto in tutto, per le ..

    Continua a Leggere

  • “Spunti di cambia-Menti”: un cine-convegno al Pagliarelli per i detenuti uomini maltrattanti

    Sport

    Palermo, 23 novembre 2017 -In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle Donne, l'Associazione “Un Nuovo Giorno”, con il patrocinio del Comune di Palermo promuove e organizza, all’interno della casa Circondariale Pagliarelli il cine-convegno “Spunti di cambia-Menti”. L'even..

    Continua a Leggere

  • A Monreale la prima sagra del Buccellato. Il 9 e 10 dicembre cultura, scienza e tecnologie alimentari

    Sport

    Monreale, 23 novembre 2017 - Monreale si prepara al Natale con un dolce evento dal sapore siciliano. Il Collegio di Maria, il 9 e 10 dicembre, ospiterà la prima sagra del buccellato, il biscotto tipico della ricorrenza natalizia. La manifestazione è organizzata dall'Associazione dei Commercianti d..

    Continua a Leggere

  • Monreale, Sandro Russo (PD): “Capizzi riferisca in aula sui responsabili del dissesto finanziario”

    Sport

    Monreale, 23 novembre 2017 - Oggi pomeriggio con molta probabilità il sindaco Capizzi dovrebbe trovare tra i consiglieri presenti in aula almeno quelli necessari per approvare il rendiconto finanziario per l’esercizio 2016. Martedì il numero legale era venuto a mancar..


  • ARS: Marco Intravaia in corsa per il ruolo di capo del cerimoniale

    Sport

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si prospetta un ruolo in prima fila per Marco Intravaia all’interno del nuovo organigramma dell’Assemblea Regionale Siciliana. Intravaia, consigliere comunale di Monreale (gruppo misto), è un fedelissimo del Presidente della Regione Nello Mu..


  • Monreale. Rubino (PD): “Pronti al congresso”. Ma le divergenze permangono

    Sport

    Monreale, 23 novembre 2017 - Si è svolta ieri pomeriggio presso il Collegio di Maria, in una sala poco partecipata, un incontro della sezione monrealese del PD. Invitati a partecipare dal commissario Antonio Rubino i dirigenti e i militanti del partito per discutere, anche alla luce dell’ultimo d..


  • “La signora delle pomelie”. Il racconto di Filippa Gracioppo

    Sport

    Monreale, 19 novembre 2017 – Continua, con la rubrica "Iltuolibro", il nostro impegno e il nostro contributo a favore di nuovi scrittori che, attraverso uno spazio messo a loro disposizione sul nostro quotidiano, vogliano farsi conoscere ad un pubblico più vasto. "Iltuolibro"  Vostro qu..


  • I Carabinieri celebrano a Monreale “Virgo Fidelis”

    Sport

    Monreale, 22 novembre 2017 - Ieri 21 novembre 2017, alle ore 18:00, presso il Duomo di Monreale, è stata celebrata la “Virgo Fidelis”, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, il 76° anniversario della Battaglia di Culqualber e la “Giornata dell’Orfa..


  • Monreale. Sul rendiconto di gestione 2016 salta per la terza volta il Consiglio comunale. La maggioranza non c’è

    Sport

    Monreale, 22 novembre 2017 - Flop per il terzo Consiglio comunale rinviato a giovedì 23 novembre per assenza del numero legale. Di fatto tra le file resta una maggioranza scarsa, nove consiglieri. Russo e Di Benedetto escono lasciando l'ago della bilancia in mano all’opposizione, ma quest’ultim..


  • Acquapark Monreale