Memorial “Rodolfo Di Patti”, gara di horse raid nel bosco di Casaboli

0
tusa big

 

Si svolgerà Domenica 2 Marzo nel bosco di Casaboli (nella frazione di Pioppo), con partenza prevista per le ore 9.00 circa, “Casaboli Horse Raid”, una gara di fondo inserita nel circuito horse raid nazionale (categorie S e promo), valevole come gara di qualificazione per il campionato italiano sotto l’egida dell’associazione ENGEA-Dipartimento Equitazione Sociale Sicilia. Sarà la prima volta che il nostro territorio vedrà l’organizzazione di un tale evento.

La gara vedrà sfilare lungo i 40 km del percorso un nutrito numero di partecipanti, cavalli e cavalieri da tutta la Sicilia, ed è organizzata dall’associazione “I cavalieri di Re Guglielmo”. L’arrivo e la premiazione sono previsti nel primo pomeriggio della stessa giornata, presso l’area attrezzata del bosco di Casaboli.

La manifestazione è dedicata al cavaliere Rodolfo Di Patti, grande appassionato di equitazione, scomparso nel Dicembre 2012.

In ricordo del loro compagno di cavalcate, “I cavalieri di Re Guglielmo” contano di far partecipare alla giornata, anche in maniera simbolica, Giuliano, il cavallo dello stesso Di Patti.

Cavalieri di Re Guglielmo

Grande cura verrà data al benessere degli animali partecipanti, date le rigide regole della gara, che prevedono controlli veterinari pre, post e durante la stessa.

Nel corso di questi controlli verranno tenuti sotto osservazione tutti i parametri vitali dei cavalli, avendo cura che non vengano superate le soglie di benessere.

Collaborerà con gli organizzatori anche il gruppo di protezione civile “Overland”.

Antonino La Corte, presidente dell’associazione “I cavalieri di Re Guglielmo”, ha così commentato manifestazione:

“Casaboli horse raid è un evento che si concretizza all’insegna del divertimento del sano agonismo, ma sopratutto nel ricordo di chi non c’è più. Rudi, amico e cavaliere, sarà per lui e in sua memoria che il 2 Marzo partirà la promo di 40km dal parco di Casaboli a Pioppo.”

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com