Via Torres vuole rinascere, sinergia tra commercianti ed amministrazione

0
tusa big

MONREALE, 10 febbraio. Stamane nella Sala Rossa del Palazzo di Città, è stato siglato un protocollo d’intesa che ha come principale obiettivo la valorizzazione della storica Via Ludovico Torres che i turisti e i visitatori attraversano per raggiungere il centro storico cittadino.

A siglare l’atto sono intervenuti gli assessori al Turismo Lia Giangreco e alle Attività Produttive Salvatore Scalici, che si sono complimentati per la lodevole iniziativa dell’associazione, i cui componenti sono per la maggior parte i commercianti che operano in quell’area.

L’Associazione Ludovico Torres si è intanto impegnata per abbellire la via, installando fioriere, cestini porta rifiuti, panchine dotate di cestino porta rifiuti e riparate con un ombrellone di idonee dimensioni. A breve la stessa associazione posizionerà a proprie spese dei totem con inserzioni di itinerario turistico – culturale. In tal modo, il turista, dopo aver iniziato il percorso verso il Duomo di Monreale, attraverso le scalinate della Via Torres, verrà accolto da una serie di messaggi di ospitalità.

Soddisfazione per la sinergia e il contributo da parte di questi commercianti è stata espressa dal sindaco Filippo Di Matteo, che già più volte aveva incontrato i rappresentanti dell’Associazione, ai quali aveva manifestato il suo sostegno. I decori urbani, dovranno avere caratteristiche in piena sintonia con lo spazio circostante ed approvate dell’Assessorato all’Ambiente, Verde e Arredo Urbano. Il Presidente dell’Associazione Ludovico Torres, Angela Di Giorno, si è impegnata per la manutenzione di tutti i decori urbani ed anche dell’onere, attraverso ogni singolo componente dell’associazione, di riporre la sera tutte le fioriere, ripulire i cestini, richiudere gli ombrelloni posti nell’area.

Il protocollo d’intesa prevede che l’associazione si impegni ad utilizzare fioriere tutte uguali per forma e dimensioni con piante sempreverdi; i cestini rifiuti dovranno anch’essi essere tutti uguali e di piccole o medie dimensioni, le panchine verranno collocate in accordo con la Polizia Municipale. Le ditte aderenti al presente protocollo d’intesa e facenti parte dell’Associazione “Ludovico Torres” sono: Ristorante il Giardino degli aranci, Ceramiche d’Arte Elisa Messina di Maria Grazia Bonsignore; Jolie Balai di Martina Milazzo; Antichi Sapori, Sara Autovino Bottega dei Normanni, Antonino Albano Ceramiche, Le ceramiche Siciliane di Stefania Gnoffo, Sumon oggetti e Bigiotteria Indiana.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com