COMPLESSO GUGLIELMO II: ARRIVANO 2 MILIONI E MEZZO DI EURO DALLA REGIONE SICILIANA

0
tusa big

Il Sindaco di Monreale Filippo Di Matteo ha reso noto che la Regione Siciliana Assessorato alle Infrastrutture, con decreto n.2976/2013 e comunicato in data odierna, ha finanziato per un importo di €2.500.000,00 i lavori di completamento per la funzionalizzazione del Complesso Monumentale Guglielmo II – opere museografiche ed allestitive.

Il decreto dell’importo di € 2.500.000,00 è stato registrato alla Corte dei Conti in data 16.01.2014.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Filippo Di Matteo, che da anni è impegnato a sostenere il progetto di recupero e valorizzazione del Complesso Guglielmo II, “unicum architettonico” tra i piu’ importanti del meridione. 

“Questo finanziamento – ha dichiarato Di Matteo – arriva pochi giorni prima della pubblicazione del bando ad evidenza pubblica per l’affidamento del Museo Multimediale, il cui piano occupazionale prevede più di 50 posti di lavoro nelle varie qualifiche. 

Sono sicuro che con l’avvio del Museo Multimediale la nostra Città potra’ vivere una vera rinascita turistica e soprattutto culturale attirando nuovi flussi che finalmente potranno conoscere il sito nella sua totalità”.

Di Matteo continua “il Museo Narrativo Multimediale sarà inaugurato entro la fine del mese di aprile 2014 e la sua fruizione consentirà a Monreale di diventare meta turistica e non semplice tappa, determinando inevitabilmente l’ampliamento di un indotto economico di più ampio respiro che comprende l’enogastronomia, l’accoglienza e l’artigianato locale, nonché opportunità occupazionali.”

Il museo multimediale interattivo, unico nel suo genere, sarà il luogo  dove il visitatore potrà conoscere la millenaria storia di Monreale.

Con il finanziamento oggi concesso saranno completati tutti i lavori per la funzionalizzazione dell’intero Complesso Guglielmo II, in modo da creare un “unicum architettonico” che porterà sicuramente un maggiore flusso turistico e maggiori opportunità lavorative.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com