Budino al cioccolato e budino ai frutti di bosco

0
Araba Fenice desk

Sapevate che il latte (che è ricco di calcio e fa bene alle ossa) contiene così tante proteine animali dannose che devono necessariamente essere smaltite e per far questo il nostro corpo consuma più calcio di quanto ne ha assunto sottraendolo alle ossa?

Ecco perché nelle popolazioni che consumano più latte sono presenti tantissimi, anzi, troppi casi di osteoporosi.

Con questo intendo dire che il latte è davvero un alimento importantissimo, ma per il lattante, appunto, al quale la natura mette a disposizione il latte materno fondamentale per la sua crescita fino allo svezzamento.

Gli adulti invece dovrebbero farne a meno magari sostituendo il latte di derivazione animale con quello di derivazione vegetale ugualmente ricco di calcio.

C’è poi un’altra motivazione che in realtà è quella che mi ha portata ad eliminare il latte dalla mia alimentazione, cioè i metodi di produzione.

Essendo un mammifero, la mucca produce il latte solo dopo il parto; il latte spetterebbe quindi al vitello appena nato (in fondo come noi esseri umani), invece accade che il vitello viene immediatamente separato dalla madre e, se maschio, macellato dopo poco tempo, mentre la mucca viene munta per mesi, ovvero molto più tempo di quanto ne richiederebbe l’allattamento di un vitello.

Ogni mucca per tutta la vita è costretta a subire un ciclo infinito di gravidanze senza alcuna tregua.

Allora vi chiedo di sostituire il solito latte con quello vegetale e provare a preparare per esempio questi semplici budini per dimostrarvi che il risultato sarà assolutamente ottimo.

 

BUDINO AL CIOCCOLATO

Ingredienti:

Latte di soia 1/2 litro

4 cucchiai di cacao amaro in polvere

4 cucchiaini da tè di zucchero integrale di canna

4 cucchiaini da tè di gelatinaagar-agarin polvere

Mettete il latte sul fuoco e prima che vada in ebollizione aggiungete lo zucchero, il cacao e l’agaragar. Mescolate continuamente per evitare che si formino grumi. Appena inizia a bollire spostate il latte all’interno delle coppette per il budino, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo finchè il composto non si solidifica.

 

BUDINO AI FRUTTI DI BOSCO

Ingredienti:


1 litro di latte di riso

130 gr di farina di riso
2 cucchiai di zucchero di canna
Cardamomo (o altro aroma a piacere)
300 gr circa di frutti di bosco surgelati
Il succo di ½ limone


Versate i frutti di bosco ancora surgelati in un contenitore, bagnate con il succo di limone, unite zucchero e cardamomo. Fate riposare in frigorifero.

In una pentola antiaderente miscelate la farina di riso, lo zucchero e il cardamomo, e infine versate il latte di riso.
Fate cuocere a fuoco medio continuando a mescolare e appena il budino comincia a rassodarsi abbassate la fiamma. Fate cuocere per circa 10-15 minuti, fino a raggiungere la giusta consistenza. Fate raffreddare il composto, versare il budino nelle coppette e distribuite in superficie un velo leggero di zucchero di canna, per evitare la formazione della fastidiosa pellicola.
Fate riposare in frigorifero e prima di mangiarli distribuite in superficie i frutti di bosco.

Ricevi tutte le news
Potrebbe piacerti anche

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com